Titolo: Salvini / Di Maio
Autori:
Giuseppe Angelo Fiori e Dario Campagna
Caratteristiche: 224 pp. col., brossura con alette
ISBN: 9788833140490

Le elezioni Europee stanno per arrivare. In Italia si voterà il 26 maggio e sembra al momento tutto cheto. O forse i candidati si stanno preparando a una fortissima campagna elettorale che partirà in maggio?

Nell'attesa di toglierci questo dubbio, è consigliata senz'altro la lettura di questo volume in flipbook edito da BeccoGiallo, ossia Salvini / Di Maio. Una biographic novel.

I due rappresentanti del nostro Paese più in vista, sono i tanto amati/odiati Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Ma cosa hanno fatto per arrivare al potere? Da dove nasce la loro passione per la politica? Chi sono i protagonisti che in qualche modo hanno agevolato il loro percorso politico?

In questa biographic novel di Dario Campagna e Giuseppe Angelo Fiori, attraverso testo e immagini, possiamo ripercorrere gli eventi salienti della vita politica dei due protagonisti. Scavando nel loro passato, emergono figure imprescindibili dalla loro ascesa, come quella di Umberto Bossi nel caso di Salvini e quella di Beppe Grillo nel caso di Di Maio.

Quanto dunque hanno assimilato dai loro "leader"? Quando invece hanno trovato la loro strada, "strappando" di conseguenza lo scettro ai "vecchi" politici e/o guru?

Interessante chiave quella adottata dal duo Campagna-Fiori, i quali partono proprio dal principio, fino a giungere al giorno di quell'inaspettato (forse ai più) patto tra i due rappresentati dei popoli giallo e verde.

C'era da aspettarselo. I due sono molto più simili di ciò che si possa pensare. Un duplice ritratto a fumetti che illustra appieno gli ultimi stralci della politica italiana, per meglio capire i player in competizione e cosa dunque si svilupperà in futuro nel panorama politico.

Tra tavole, illustrazioni e vignette, oltre che testo scritto, la lettura è piacevole e veloce.

Geniale anche la fascetta che accompagna il volume per far scoprire subito al lettore di quale libro si tratta, come questa piccola anteprima pubblicata su Instagram.



Il volume è già disponibile nelle librerie. Vi stupirà.

Dario Campagna (Palermo, 1984) è giornalista e fumettista. Ha disegnato per La Stampa, Il Foglio, Radio TV Svizzera, Novella 2000, Il Male di Vauro e Vincino.

Giuseppe Angelo Fiori (Sassari, 1983) ha lavorato nel mondo del giornalismo, della satira e del marketing.
Insieme hanno pubblicato Il coinquilino di Merda, Manuale di non Sopravvivenza (Mondadori, 2014).