25 aprile - 9 settembre #mostra
MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
CORTO MALTESE - UN VIAGGIO STRAORDINARIO
HUGO PRATT
In collaborazione con CONG, Obvia e Rizzoli Lizard.




Dal 25 aprile al 9 settembre 2019, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dedicherà una mostra a Hugo Pratt (1927 – 1995), per rendere omaggio ad uno dei più grandi fumettisti mondiali: allo sguardo degli appassionati e dei visitatori si presenterà un vasto percorso tematico intorno al celebre Corto Maltese, protagonista indiscusso, con il fascino dei suoi racconti e la poesia dei suoi disegni, della storia della Nona Arte.

L'esposizione, intitolata Corto Maltese. Un viaggio straordinario, è stata organizzata da COMICON in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell'ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell'Università di Napoli Federico II per il MANN. Patrocinata dal Comune di Napoli e realizzata in collaborazione con Rizzoli/Lizard, la mostra raccoglie circa 100 pezzi tra tavole, schizzi, fotografie ed ingrandimenti; questo suggestivo e ricco percorso offre allo spettatore la chiave per immergersi nel mondo di un personaggio solitario, ramingo, condottiero e marinaio al tempo stesso, imprevedibile e arguto.

L'esposizione rappresenta una prima riflessione sul tema del mare, tema che il MANN approfondirà con la grande mostra "Thalassa", in programma proprio da fine settembre 2019.



Il programma COMIC(ON) OFF completo è disponibile su www.comicon.it