BARBIE, la Venere di plastica
di Valeria Arnaldi



Ultra ICON
pp. 128
€ 19,50


In libreria









IL LIBRO BARBIE, la Venere di plastica

9 marzo - 60° Anniversario della nascita di Barbie
Bella, bionda, amata, capace di ogni impresa. Iconica. 

Eternamente giovane, Barbie compie sessant'anni. Nata nel 1959 dalla fortunata intuizione di Ruth Handler, moglie del cofondatore del marchio Mattel, per donare alla figlia un gioco che le permettesse di immaginarsi adulta, la doll più famosa dell'universo ha travalicato il mondo del giocattolo per farsi fenomeno di costume. Nel 1986 Andy Warhol l'ha portata nel mondo dell'arte, consacrandola immediatamente come icona pop e al contempo di femminilità, alla pari con Marilyn Monroe. Bellissima e glam sin dal suo debutto, Barbie è via via molto mutata, per adattarsi alle richieste della società e farsi testimone del suo tempo. Se le prime bambole nascono in costume da bagno, mettendo subito in mostra la rivoluzione di quel corpo da pin up, le successive studiano il look e il guardaroba, guardando direttamente alle sfilate di moda, almeno fino a quando non saranno proprio gli stilisti a ispirarsi a Barbie, modella perfetta nel fisico e nel sorriso, senza capricci da "top".
Tra storia e sociologia, moda e arte, un ritratto di Barbie come non è mai stato fatto, nel tentativo di scoprire l'"anima" di questa Venere di plastica, che ha sedotto il mondo e, al contempo, lo ha diviso.


L'AUTRICE Valeria Arnaldi
Laureata in Scienze Politiche, è giornalista professionista. Scrive su quotidiani e mensili italiani e stranieri. Tra i suoi libri più recenti: Chi è Banksy? E perché ha tanto successo?; Chi è Obey? E perché fa tanto discutere?; Tina Modotti hermana; Gli amori di Frida Kahlo.


Cura mostre di arte contemporanea in Italia e all'estero: ha collaborato con Commissione Europea, Unar-Presidenza del Consiglio, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale. Ha ideato e curato C'era una volta… primo festival di Family Artentainment di Roma Capitale. Per Ultra ha pubblicato, tra gli altri, Audrey – Mito e icona, In grazia e bellezza – L'evoluzione della donna secondo Disney, Bomba sexy – Storia e mito della femminilità a cavallo del millennio, Lego e altri giocattoli – Le idee che l'arte ha "rubato" ai bambini.