Goethe-Institut
mostra Redrawing Stories From the Past #2
dall'8 aprile al 6 luglio 2019
per la rassegna COMIC(ON)OFF


Prosegue Redrawing Stories From the Past #2 (Ridisegnare storie del passato) del Goethe-Institut, il progetto curato da Elisabeth Desta e Ludwig Henne, in collaborazione con COMICON.

Desta e Henne hanno invitato giovani disegnatori europei a raccontare storie di fuga e migrazione come risultato del nazionalsocialismo, ponendo nuova attenzione su una delle epoche più oscure della storia europea. La prima fase del progetto è stata dedicata alle vittime del nazional socialismo, con il titolo Forgotten Victims of National Socialism e ha visto coinvolti Max Baitinger e Paula Bulling dalla Germania, Zosia Dzierżawska dalla Polonia, Vuk Palibrk dalla Serbia, e Mārtiņš Zutis dalla Lettonia.

Gli autori coinvolti per la seconda parte del progetto, che ha riguardato invece il tema della migrazione, Escape and Migration in Europe, sono: Lina Itagaki dalla Lituania, Emilie Josso dalla Francia, Alice Socal dall'Italia e Julia Kluge dalla Germania. Gli autori hanno lavorato sotto la guida del fumettista Sascha Hommer e dello studioso di fumetti Ole Frahm. I due gruppi hanno ricercato materiale storico come foto, film, documenti, interviste o biografie ed hanno intervistato i discendenti di coloro che furono costretti a emigrare o a fuggire prima del 1945. A partire da questo materiale di ricerca, sono state sviluppate delle storie con gli strumenti del graphic novel.

Da questo lavoro è stata ricavata una mostra che presenta le vie di fuga di quattro persone, le cui storie sono state raccontate nell'omonima pubblicazione. L'inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 16 marzo alle 19:00 al Neutronian di Berlino. Dal 25 al 28 aprile COMICON - Salone Internazionale del Fumetto ospiterà l'intera mostra per il pubblico della manifestazione approfittando della presenza dei curatori e dell'autrice tedesca Julia Kluge per organizzare incontri, discussioni e sessioni di disegno. Un estratto della mostra dedicato alle storie raccontate a fumetti sarà inoltre esposto a Napoli, dall'8 aprile al 6 luglio al Goethe-Institut rientrando nel cartellone COMIC(ON)OFF.

Il progetto Redrawing stores from the past è sostenuto da MitOst, Bundeszentrale für politische Bildung e Goethe-Institut ed è realizzato in collaborazione con KUS!, Neurotitan, Anne Frank Zentrum e COMICON.


Il programma COMIC(ON) OFF completo è disponibile su www.comicon.it