Autore: Simone Annichiarico - Andrea Doretti
Listino: € 9,90
Editore:Nicola Pesce Editore
Data uscita: 25/10/2018
Pagine:96
Formato: brossura, Illustrato
Lingua:Italiano
Illustratori: Isabella Ferrante
EAN:9788894818352



Cosa succede quando si fanno lunghi viaggi in auto? Si comincia a parlare a ruota, senza neanche pensarci. Ed è proprio in questi momenti che nascono le idee migliori e più genuine.

Il piccolo atlante dei nomi inventati, nasce proprio così: tra una tappa e l'altra del programma "La valigia dei sogni", a seguito di dialoghi (surreali) tra il presentatore televisivo Simone Annichiarico e il regista della trasmissione Andrea Doretti.

Nomi inventati che danno vita ad altrettanti personaggi, divertenti e tutti da scoprire. Vi è per esempio Thomas Sacrato, un pugile abruzzese; oppure il cantante rock Mick Ròfono o la peperina Miss Thai Sulkatzo, una miss asiatica.

Giochi di parole che offrono lo spunto per i nomi e di conseguenza per le biografie dei personaggi che prendono vita. Un po' come nella realtà, quando ci capita di avere a che fare magari con un dottore che nel suo nome ha traccia della sua professione.

Un libro spensierato e frizzante, da leggere non necessariamente in ordine, ma sfogliando le pagine e sentendosi magari ispirati dal nome o dalle illustrazioni che vi sono all'interno.

Le illustrazioni, in bianco e nero, sono a cura di Isabella Ferrante. Le "dolls" contenute nel libro, si prestano anche a lasciarsi ritagliare, per comporre i personaggi a proprio piacimento. Chissà che non vengano così fuori altri piccoli nomi inventati.

Lettura piacevole che non annoia, una lettura senza "scadenza", adatta a grandi e piccini, per stimolare sia la fantasia che i sorrisi.


Simone Annichiarico ha condotto in televisione La valigia dei sogni, Italia's Got Talenti, Music Summer Festival, Fronte del Palco. E' figlio di Walter Chiari e Alida Chelli. Ha pubblicato Walter e io, romanzo dedicato ai ricordi del padre. (Dalai Editore 2012)