Marco Galli (Apehands)

La notte del corvo


Il western rivisitato secondo Marco Galli, il più originale narratore di genere nel panorama italiano del graphic novel.

Un ironico, cruento libro a fumetti, ma anche molto di più: un ritorno alla vita e una sfida ai propri limiti. Perché La notte del corvo è il primo libro disegnato dall'autore "con mani di scimmia", dopo una grave malattia, uscendo da sette mesi di paralisi che gli avevano lasciato in eredità forti difficoltà nel controllo e nei movimenti degli arti.

Di qui lo pseudonimo "Apehands". Una sfida pienamente vinta, nata dalla necessità e dalla volontà che ha trasformato la debolezza in forza: l'esito è un disegno libero, anarchico, brillante. Più che mai espressivo e felice nel raccontare un vecchio West popolato di migranti, vittime e giustizieri che assomiglia tanto alla nostra società.

La Bajada, una ridente cittadina costiera del Far West, si appresta a votare il nuovo sindaco. Ma dovrà fare i conti con il naufragio di una nave di immigrati, peones "illegali" venuti a cercar fortuna. La gente ha paura dei nuovi arrivati, e lo sceriffo Tinto Nada ha il suo bel da fare per tenere tranquilli i cittadini. A complicare le cose, poi, ci si mettono un giornalista venuto da San Francisco e l'improvvisa comparsa in città di un pistolero mascherato più feroce del demonio… Un western polveroso, lisergico, cruento e cinico come un romanzo pulp, ironico e grottesco come la frontiera di Sergio Leone, un'amara riflessione sulle disparità sociali insanabili se non con la violenza. Con la partecipazione di uno dei "cattivi" graficamente più affascinanti di sempre: l'assassino dalla testa di corvo detto El Grajo. 


NOVITÀ

Fumetti Coconino Press-Fandango
Marco Galli (Apehands)
La notte del corvo
Divisione Coconino Warp
Pagine: 176, a colori, formato 19,5 x 26 cm.
Prezzo: 20 euro
Uscita: Febbraio 2019
ISBN: 9788876183980

 L'AUTORE

Marco Galli è nato a Montichiari (Brescia) nel 1971. Ha frequentato la scuola d'arte di Mantova e per qualche anno si è dedicato alla pittura su tela. Ha vissuto a Londra e a Los Angeles, prima di tornare in Italia. Ha pubblicato Freak (S.I.E. Edizioni), Il Santopremier e Nero petrolio (001 Edizioni), poi per Coconino Press i graphic novel Oceania Boulevard e Nella camera del cuore si nasconde un elefante, tradotti in Francia e in Spagna, e Le Chat Noir. Ha lavorato come character designer a La gatta cenerentola, il film di animazione dello studio M.A.D Entertainment, già noto per il pluripremiato cartoon L'arte della felicità. Negli ultimi anni ha scritto, disegnato e colorato una storia per Dylan Dog, ha collaborato col Progetto Stigma realizzando il graphic novel Èpos (Stigma-Eris edizioni) e ha curato per Diabolo edizioni l'antologia a fumetti Materia Degenere.