Tornano le rivisitazioni in chiave umoristica dei grandi classici della letteratura a opera di Marcello Toninelli
6 DICEMBRE 2018

Shockdom pubblicherà il 6 dicembre 'Omero A Fumetti': dopo La Divina Commedia e I Promessi Sposi, Marcello Toninelli reinterpreta i colossi letterari Odissea e IIliade e il poemetto giocoso Batracomiomachia in una divertente serie di versioni a fumetti. Un'opera gustosa per chi le opere di Omero le conosce già, e una scoperta piacevole per chi non le ha studiate. Nella rilettura di Marcello sarà possibile scoprire la verità sul bizzoso Achille e l'emotivo Ettore, conoscere Ulisse dall'ingegno sopravvalutato e Diomede dal fisico inaspettato; e ancora l'instancabile Odisseo in viaggio con la sua scombinata ciurma, che entra nella grotta di un imbranato Polifemo e affronta le magie pubblicitarie della maga Circe. L'autore si è avvalso dell'aiuto del figlio, Jacopo Toninelli, per la colorazione delle strisce.

Marcello racconta: "La mia rilettura di Omero è nata sulle pagine de il Giornalino, il settimanale per ragazzi delle Edizioni San Paolo. Dopo il grande successo di "Dante, la Divina Commedia a fumetti" (che continua anche nell'edizione in volume della Shockdom), il direttore don Tommaso Mastrandrea mi chiese di proseguire il lavoro raccontando a strisce umoristiche anche Iliade e Odissea. E fu un altro successo. Quei ragazzini e ragazzine che leggevano i miei fumetti "letterari" sul Giornalino oggi sono cresciuti e ben felici di ritrovare raccolte in volume quelle pagine che li avevano tanto divertiti. Lo dico a ragion veduta perché ne incontro tantissimi in occasione delle mostre di settore. L'edizione della Shockdom, rispetto alla pubblicazione sul settimanale paolino, ha alcune strisce in più che all'epoca avevo "autocensurato" giacché inadatte ai giovanissimi. In più ospita una terza opera di Omero, "Batracomiomachia" (per chi ha poca dimestichezza col greco, questa strana parola significa "guerra tra rane e topi"), assolutamente inedita che ho realizzato apposta per il volume. In appendice al libro c'è anche un piccolo dizionario illustrato dei personaggi che sarà di grande aiuto a chi le opere di Omero le sta ancora studiando. Più d'un lettore è venuto a ringraziarmi per aver fatto un'ottima interrogazione grazie alle mie strisce che gli hanno permesso di memorizzare facilmente personaggi e situazioni. Dovrebbero darmi una laurea Honoris Causa, per tutto quello che faccio a favore dell'istruzione!"

Chiara Zulian, responsabile editoriale di Shockdom aggiunge: "Siamo sicuri che la storia ci abbia riportato i racconti di Omero, così come lui stesso li ha vissuti? Secondo Marcello Toninelli, sembra proprio di no. In questo nuovo volume ripercorriamo le avventure di Ulisse, la guerra di Troia e molte altre leggende che rivivono grazie alla matita e alla fantasia di Marcello, maestro indiscusso delle raffinate e divertenti parodie a fumetti, che già ci ha fatto sorridere e ridere con Dante e I promessi sposi."

Omero A Fumetti sarà in fumetteria e libreria dal 6 dicembre

Gli autori
Fumettista, scrittore e saggista, Marcello è nato a Siena il 25 giugno 1950. Oltre che delle opere di Omero, ha realizzato parodie a strisce umoristiche di Divina Commedia, Promessi Sposi, Eneide, Gerusalemme Liberata, del film "Guerre Stellari" e delle biografie di Dante, Virgilio, Mussolini e Berlusconi. Gli sono state dedicate mostre personali in occasione di importanti convention del settore e ha ricevuto numerosi premi.

Jacopo Toninelli è nato a Milano il 4 gennaio 1987. Lavora come perito informatico e dedica il resto del suo tempo alla pallanuoto e alla colorazione dei fumetti.

Shockdom è una casa editrice di fumetti fondata nel 2000 da Lucio Staiano. La sua mission "Nerverending Quest" si focalizza sulla ricerca infinita intesa sia come innovazione nei mezzi e nel linguaggio sia come scoperta e valorizzazione di nuovi talenti. Leader in Italia nella produzione di webcomics e nella perfetta integrazione tra editoria tradizionale e digitale, Shockdom si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia e all'estero con una rosa di autori giovani e italiani come Sio, eriadan, Stefano Antonucci e Daniele Fabbri, Giulio e Marco Rincione, Mattia Labadessa, Fraffrog e RichardHTT.