BRUXELLES CELEBRA IL 60° ANNIVERSARIO DEI PUFFI
Sono un fenomeno mondiale, con più di 50 milioni di fumetti venduti, una serie TV di 272 episodi trasmessa in oltre 100 paesi, un canale YouTube tradotto in 41 lingue, 3 film e 4 parchi a tema: sono i Puffi, gli elfi blu nati dall'immaginazione del fumettista belga Peyo (nome d'arte di Pierre Culliford) nel 1958.

Quest'anno Puffetta, Grande Puffo e gli altri magici abitanti della foresta, tagliano un traguardo importante: 60 anni di storia! Per l'occasione, Bruxelles presenta la "Puffo Experience", un vero e proprio villaggio tematico che sarà a disposizione di grandi e piccini fino a gennaio 2019, prima di trasformarsi in un'attrazione itinerante e raggiungere altre location.

Situato nella zona di Expo, a due passi dall'Atomium, il villaggio dei Puffi è diviso in nove ambientazioni, per un totale di 1500 metri quadrati. Appena arrivati al villaggio, caratterizzato dalle tipiche casette a forma di fungo, comincia l'avventura per aiutare le magiche creature blu a superare le trappole del terribile Gargamella: tra ologrammi, pozioni magiche, mappatura video e realtà virtuale, ci si immerge in un mondo fantastico, fino a diventare alti "due mele o poco più"! L'avventura ha ovviamente un lieto fine e si conclude con la "Festa del Villaggio", dove gli ospiti "umani" avranno l'opportunità di imparare la danza dei Puffi.

Un'esperienza decisamente … "puffosa" dedicata a tutta la famiglia, all'insegna dei valori incarnati da questi simpatici personaggi: amicizia, solidarietà, tolleranza e condivisione. Scappando dalle trappole di Gargamella, si impara anche a rispettare l'ambiente: dal 2016, infatti, gli elfi blu sono ambasciatori della campagna "Piccoli Puffi, Grandi Obiettivi", ideata per promuovere le linee guida dello sviluppo sostenibile definite dall'ONU.

Anche l'Atomium, monumento simbolo di Bruxelles, dedica un tributo al celebre anniversario: dallo scorso giugno, infatti, una delle 9 sfere del monumento è stata decorata con l'immagine di un Puffo, che potrà essere ammirata fino a fine anno. Per l'occasione, la catena alberghiera Martin's Hotel, presente in tutto il Belgio con 13 strutture per un totale di 1000 camere, offre convenienti pacchetti alle famiglie durante il weekend presso Martin's Brussels.


Visit Brussels è l'ente di promozione del turismo della Regione di Bruxelles. Il suo obiettivo è ampliare e consolidare l'immagine della capitale di 500 milioni di europei: al suo interno collaborano 6 dipartimenti che si occupano di aspetti specifici. Il reparto Meetings & Conventions progetta l'organizzazione di congressi nei settori associativo, medicale, corporate e scientifico. Il dipartimento Cultura e Turismo promuove la ricchezza del patrimonio artistico della città e valorizza il suo tipico stile di vita, mentre il reparto Promozione delle Vendite collabora con i professionisti della filiera turistica come tour operator, agenti di viaggio e incentive house. Fanno parte dell'ente anche la sezione Comunicazione, che realizza siti internet, supporti offline e gadget, Grandi Eventi, che organizza feste, eventi culturali e sportivi, ed infine il reparto Cinema, che agevola le riprese cinematografiche in città. Dal 1° settembre 2017 Visit Brussels ha aperto una sede a Milano che ha lo scopo di sviluppare una strategia di promozione turistica dedicata al mercato italiano.   https://visit.brussels/it