Tutto il programma di Tunuè a Lucca Comics and Games 2018!

Eccoci qui. Dietro l'angolo c'è Lucca Comics and Games, forse il momento di incontro più atteso per un editore di graphic novel. Cinque giorni fatti di eventi, appuntamenti, strette di mano e abbracci.

Il #GraphicNovelUniverse vi aspetta, siete pronti? Di seguito tutte le tappe!

Dove trovare Tunuè e tutti gli autori presenti

Dove siamo

Quest'anno, a Lucca, potrete trovare due stand:
  • Padiglione Napoleone, stand NAP 295
  • Family Palace, stand RCJ 133
Potrete inoltre trovare i fumetti e gli autori presso la Libreria Pensieri Belli, in via Vittorio Veneto 46/48 (centro storico).

Gli autori presenti

Gli autori presenti e gli orari in cui potrete trovarli presso lo stand NAP295 in Piazza Napoleone, presso la libreria Pensieri Belli e a Lucca Junior: . .

Le indicazioni per il firmacopie

Qui di seguito tutte le indicazioni per chiedere sketch e dediche agli autori. Per tutti gli autori italiani basterà presentarsi durante gli orari di dedica previsti e mettersi in fila, acquistando una copia dell'autore in stand o mostrando quella portata da casa. Per gli autori stranieri Paco Roca, Jérémie Moreau, Tony Sandoval, Bertrand Gatignol.
  • Sono previsti 25 biglietti per ogni sessione di dedica (una la mattina e una il pomeriggio) che garantiscono uno sketch per ogni biglietto
  • Il biglietto potrà essere ritirato presso lo stand acquistando una copia dell'autore per cui si desidera la dedica. Per ogni autore, è possibile richiedere una sola dedica/disegno su una delle copie acquistate, mentre è possibile richiedere la firma per le altre.
  • I biglietti si possono ritirare allo stand Tunué (NAP295):
– dalle 9:00 alle 10:00 sia per le sessioni di dediche della mattina, che per le sessioni pomeridiane del giorno stesso; – dalle 12:00 alle 14:00 per le sole sessioni pomeridiane del giorno stesso
  • Chi non avrà il tagliandino, potrà comunque mettersi in fila: se alla fine del numero garantito di dediche il tempo disponibile lo consentirà, l'autore potrà decidere di continuare la sessione.
  • Per chi vuole solo una firma senza sketch potrà chiedere allo staff e avere subito la copia saltando tutta la fila.
Altre precisazioni:
  • Gli autori Tunué dedicheranno esclusivamente volumi editi da Tunué, sia portati da casa sia comprati in fiera.

Le prenotazioni online per le copie autografate

È possibile ancora prenotare una copia con dedica secondo le seguenti modalità. Acquistando sullo store il libro di uno degli autori che sarà a Lucca, esso potrà essere fatto firmare dall'autore in questione (o dagli autori, in caso il libro non sia opera di un autore unico) durante la fiera e spedito alla fine della stessa. Le prime dieci copie prenotate per ogni autore saranno sketchate. Per le restanti copie l'autore apporrà unicamente la firma al titolo, non realizzerà sketch e disegni sullo stesso. Ricapitolando:
  • Acquista il titolo scelto entro la mezzanotte del 28 ottobre. I libri che fanno parte dell'iniziativa sono identificati dal seguente bottone nello shop:
  • Al momento del pagamento, dopo essere andati nel proprio carrello e aver cliccato su "Concludi acquisto", specificare nelle note opzionali che si desidera la copia autografata del titolo:
  • Durante Lucca Comics & Games faremo firmare e/o sketchare il libro dall'autore o dagli autori presenti
  • Al rientro da Lucca ti spediremo la tua copia firmata! La copia non sarà spedita nel momento dell'acquisto online, ma solo al rientro da Lucca Comics and Games, così da dare il tempo agli autori di poter firmare tutti i titoli.
.

Tutti gli eventi presso lo stand

.#GomitoAGomito: torneo di biliardino con gli autori Tunué Un evento in collaborazione con l'A.C.S.I. – Associazione Centri Sportivi Italiani a cui sarà presente un arbitro ufficiale! I partecipanti avranno l'opportunità di giocare in squadra con uno degli autori e sfidarne altri, ogni squadra sarà infatti formata da un lettore e da un autore e ogni fumettista presente alla manifestazione parteciperà all'evento. I tornei saranno tre, avranno luogo presso il nostro stand (padiglione Napoleone, stand NAP295) e si svolgeranno, uno al giorno, nelle seguenti date:
  • Giovedì 1 novembre, dalle 13:00 alle 15:00
  • Venerdì 2 novembre, dalle 13:00 alle 15:00
  • Sabato 3 novembre, dalle 13:00 alle 15:00
Per candidarsi bisogna compilare il seguente modulo entro la mezzanotte di 28 ottobre, specificando la data in cui si vorrebbe giocare:
Ogni torneo vedrà confrontarsi 16 squadre, ognuna composta da un lettore e da un autore per un totale di 32 giocatori, secondo le modalità dell'eliminazione diretta. Le fasi di ogni torneo saranno:
  • Ottavi, a cui parteciperanno tutte e 16 le squadre
  • Quarti, a cui parteciperanno i vincitori del turno precedente
  • Semifinali, a cui parteciperanno i vincitori del turno precedente
  • Finale, a cui parteciperanno i vincitori del turno precedente
I vincitori dei tre tornei riceveranno un buono di 50 euro da spendere presso il nostro stand in titoli Tunué! Tutti i giocatori riceveranno dei gadget e un adesivo che verrà fatto firmare dall'autore compagno di squadra come ricordo del torneo affrontato insieme, #GomitoaGomito!
Cosa aspetti? Scendi in campo! IMPORTANTE Il 29 ottobre alle 15:00 saranno pubblicati, per ogni giorno del torneo, l'elenco dei 16 partecipanti e di 10 riserve che subentreranno in caso di assenze. Tutti coloro che si saranno iscritti riceveranno comunque uno sconto del 15% presso il nostro stand..

Tunué Corner

Tra le novità di quest'anno, c'è il Tunué Corner, lo spazio allo stand dedicato alle migliori realtà indipendenti e autoprodotte. Questi gli autori che potrete conoscere allo stand NAP295:

Tutti gli eventi fuori dallo stand.

La mostra dedicata a Jérémie Moreau

Lucca non ospiterà soltanto il grande talento francese, ma potremo ammirare le sue opere in mostra a lui dedicata a a Palazzo Ducale aperta fino al 4 novembre. La mostra, dal titolo "Jérémie Moreau: movimento costante", sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; dal 30 ottobre al 3 novembre, dalle ore 9.00 alle 21.00; il 4 novembre dalle ore 9.00 alle 19.00. https://www.youtube.com/watch?v=e5xf1Qs53sY&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2FIVLZgEU-F8I_PdO854dxK6atx1qVRWX-S1mipnP8aOpHjwDKn-EuP7U .

Il concerto dei Seguridad Social

Il 31 ottobre uscirà in tutte le librerie e fumetterie Il bivio, l'ultimo graphic novel di Paco Roca che ne racconta le conversazioni con José Manuel Casañ, il cantante dei Seguridad Social. Un dialogo tra mondo del fumetto e mondo della musica, che esplora i processi creativi, le somiglianze e le differenze dei due ambienti artistici, un progetto che modella la narrazione di Paco Roca sulle canzoni contenute nell'ultimo album dei Seguridad Social. Domenica 4 novembre, alle ore 16:00, presso l'auditorium San Girolamo, suoneranno in concerto i Seguridad Social, composti da José Manuel Casañ (voce), Aristides Abreu (chitarra), Javi Vela (basso) e Rafa Montañana (batteria). Durante il concerto avrà luogo il live painting di Paco Roca!
E, ciliegina sulla torta, apriranno il concerto i Libro del comando, la band che ha per frontman il nostro autore Marco Nucci! Sarà questa infatti l'occasione in cui presenteranno il loro primo disco, Animali Pericolosi, la cui cover è stata illustrata da Gigi Cavenago. La loro musica va dal metal allo shoegaze, dal folk al progressive, senza dimenticare una certa vena pop. Gli Animali pericolosi sono Marco Nucci (chitarra a voce), Marco Brentazzoli (chitarra solista), Andrea Antonelli (basso), Alex Mascagni (batteria), Luca De Plano (tastiera). .

Il raduno dei cosplayer di Steven Universe

Sabato 3 novembre avrà luogo un raduno di tutti i cosplayer di Steven Universe, di cui potete leggere tutte le informazioni qui. Per celebrare l'uscita dei due graphic novel della famosa serie in Italia (Steven Universe e le Crystal Gems e Steven Universe. Credici) pochi giorni fa abbiamo allestito la vetrina della Libreria Pensieri Belli proprio a tema Steven Universe!
Chiunque parteciperà al raduno dei cosplayer riceverà come ricordo la spilletta di Steven!
Come?
  • Partecipa al raduno e, con gli altri cosplayer, recati alla libreria Pensieri Belli in via Vittorio Veneto 46/48 (centro storico)
  • Scattati una foto in cosplay davanti la vetrina di Steven!
  • Pubblica la foto sul tuo Facebook taggando Pensieri Belli, Tunué, e utilizzando l'hashtag #GraphicNovelUniverse
  • Vieni al nostro stand (pad. Napoleone, stand NAP295) e mostra la foto al nostro staff: riceverai subito la spilletta!.

Tutte le presentazioni, gli incontri, i laboratori e gli altri eventi Tunué

.Mercoledì 31 ottobre.

Ore 9:30, Area Junior – Lab1
.Ore 15:30, Libreria Ubik – Via Fillungo 137
.Ore 16:00, La Caffetteria – Si4, Palazzo Ducale
  • Lucca Comics & Games presenta: Comics e Non fiction. Storie di viaggi. Da sempre il fumetto si occupa di raccontare viaggi: che siano avventurosi o fantasiosi, intimisti o con l'aspirazione di un reportage. Proviamo a esaminare alcune delle innumerevoli declinazioni dei racconti di viaggi con talenti esordienti e affermati del fumetto: dall'approccio giornalistico di Flaviano Bianchini e Paolo Castaldi, al diario di viaggio di Lelio Bonaccorso, passando per i viaggi fantastici di Kalina Muhova (Sofia dell'Oceano) a quelli alle origini della propria famiglia di Elisa Macellari..

Giovedì 1 novembre.

Ore 15:00, Libreria Mondadori – Via Roma, 20
Firmacopie con Pera Comics, autore di Chi ha ucciso Kenny?.
Ore 16:00, Area Junior – Lab1
Laboratorio di fumetto per bambini su Timothy Top con l'autore Gud.
Ore 16:00, Area Pro – Agorà
Diventare autori in Italia: l'opera all'interno del mercato librario. Il direttore commerciale Marco Ruffo Bernardini (Tunué) parlerà del posizionamento di un'opera all'interno del mercato librario, attraverso la sua promozione, e del ruolo dell'autore, successivo alla consegna. Interviene Simona Binni. .

Venerdì 2 novembre.

Ore 11:00, Spazio Robinson – Si5, Sala Robinson, Chiesa di S. Giovanni
  • Robinson presenta: 2018, l'anno della qualità. Un incontro con alcuni dei massimi autori europei per parlare del boom del fumetto "intellettuale", dal ritorno di Linus al trionfo del graphic novel. Con i nostri autori Paco Roca e Jose Manuel Casañ..
Ore 14:30, Area Junior – Lab2
Ore 16:00, Libreria Ubik – Via Fillungo 137
Ore 18:00, Palazzo Ducale
Ore 18:00, Palco di Orgoglio Nerd/Tech Princess
Ore 18:00, Spazio Robinson – Si5, Sala Robinson, Chiesa di S. Giovanni
  • Lucca Comics & Games presenta: Comics e non fiction – Fumetti vs Fake News. In epoca di post-verità, anche per i fumettisti è difficile distinguere realtà da leggende urbane, semplici voci di corridoio da propaganda, pure menzogne da assurde verità. In un viaggio tra le notizie false, vere e improbabili sul mondo del fumetto e non solo, scrittori e disegnatori divisi in due squadre, Toscana vs. Resto del Mondo, si interrogheranno in un vero e proprio quiz… che coinvolgerà anche il pubblico. All'incontro parteciperanno anche Grazia La Padula, Francesco Artibani e Emiliano Pagani.

Sabato 3 novembre .

Ore 12:30, Sala incontri – Teatro Junior
  • Gud e Emanuela Pacotto per la prima volta insieme disegnano e raccontano le avventure di Timothy Top, il piccolo super eroe dal pollice magico che difende l'ambiente. Dai 5 anni..
Ore 15:30, Libreria Ubik – Via Fillungo 137
Ore 17:30, Palco di Orgoglio Nerd e Tech Princess
Ore 18:00, Sala Tobino
Ore 18:00, Libreria Ubik – Via Fillungo 137

Domenica 4 novembre

Ore 10:00, Auditorium San Girolamo
Ore 11:15, Complesso di San Micheletto
  • Comics che viaggiano: come il fumetto europeo si esporta nel mondo. All'incontro parteciperà il direttore editoriale di Tunué, Massimiliano Clemente.
Ore 15:00, Spazio Robinson – Si5, Sala Robinson, Chiesa di S. Giovanni
  • Robinson presenta: Cosa succede nel mondo del fumetto oggi? All'incontro parteciperà il direttore editoriale di Tunué, Massimiliano Clemente.
Ore 16:00, Auditorium San Girolamo

Portfolio Review - Area Pro e altre modalità per pubblicare con Tunuè.

Portfolio Review all'Area Pro di Lucca

Anche quest'anno sarà possibile, per gli aspiranti autori, far revisionare il proprio portfolio dal direttore editoriale, Massimiliano Clemente, presso l'Area Pro di Lucca, al Centro Agorà in via delle Trombe 6 Quando? L'editor effettuerà due sessioni in cui revisionerà il portfolio dei partecipanti:
  • 1 novembre – ore 17:00
  • 3 novembre – ore 17:00
Come? Dopo aver selezionato gli editor di interesse bisogna presentarsi all'Area Pro il giorno dell'incontro con almeno un'ora di anticipo, lasciando un estratto cartaceo del proprio portfolio presso la segreteria. L'editor effettuerà una selezione e, poco prima dell'incontro, la lista dei nominativi ammessi allo stesso sarà affissa fuori l'Area Pro. Le modalità di partecipazione sono consultabili per esteso qui sul sito ufficiale di Lucca Comics and Games, mentre qui ci sono le risposte ad alcune FAQ.

Master Tunué Tipitondi alla The Sign Academy di Firenze

TheSIGN – Comics & Arts Academy di Firenze il Master Tipitondi Tunué, un master annuale di fumetto con lo scopo di formare autori (o coppie di autori) di Graphic Novel per l'infanzia. Il master, che partirà a gennaio 2019 e avrà durata annuale, avrà come docenti autori e professionisti della nostra casa editrice: Katja Centomo, Sualzo, Mattia Iacono, Gud, Simona Binni, Bruno Cannucciari, Luca Russo, Diego Fiocco e Alessandro Aureli. L'obiettivo del master sarà quello di presentare un progetto editoriale per la nostra collana Tipitondi. Il termine ultimo per iscriversi alle selezioni è il 20 dicembre, tutte le informazioni sono consultabili qui.

Latina Comics Contest

Nato recentemente, il Latina Comics Contest è una competizione tra aspiranti fumettisti il cui vincitore riceverà un contratto editoriale volto alla pubblicazione dell'albo con la casa editrice e una somma in denaro di € 2.500,00 per la realizzazione del lavoro proposto. Nato da una collaborazione tra il TunuéLab e il Latina Rotary Club, potete leggere qui tutte le informazioni.