ESCE IL 21 GIUGNO PER LA COLLANA ALTERNATIVE FUMETTI CRUDI LA RACCOLTA DEFINITIVA DELLE PIÙ DIVERTENTI STRISCE, TAVOLE E IMPROBABILI MASSIME A OPERA DI GRILLO.


Shockdom pubblica, il 21 Giugno, la raccolta Gattini Assassini Sudati: una spassosa serie di momenti di graffiante umorismo sotto forma di strisce, tavole, racconti, massime, che Grillo ha pubblicato negli anni sulla sua pagina Facebook e ora racchiude in un divertente e colorato albo. Gattini Assassini Sudati esce per la collana Fumetti Crudi, la sezione Shockdom che da sempre ha un occhio di riguardo per le opere più dirette, non convenzionali.

Grillo, al secolo Andrea Grillenzoni, racconta: "Quando una casa editrice capace e scaltra come Shockdom ha deciso di pubblicare questo volume, ho capito che posso truffare chiunque. Vorrei ringraziare Gianluca Caputo che per tantissimo tempo ha insistito affinché io raccogliessi del materiale da trasformare in un albo, infatti gli ho tolto il saluto. Grazie anche a Chiara Zulian che è stata un'editor precisa e professionale e che mi ha picchiato poco e grazie a Sio che un cane magico gli ha mangiato l'introduzione ma poi l'ha riscritta (il cane magico). Ma soprattutto grazie a te, Giampiero Sbuzzalecapre, perché mi hai insegnato a ringraziare le persone che non esistono."

E proprio Chiara Zulian, responsabile editoriale di Fumetti Crudi, gli fa eco: "Grillo è uno dei pochi autori a potersi permettere di usare l'umorismo più complicato in assoluto: il nonsense, per il semplice motivo che sa veramente come fare. Le sue battute sono fulminanti e disarmanti, sia che siano espresse come brevi scritti, sia che siano di supporto alle divertentissime vignette. Grillo spazia da un argomento all'altro senza tentennamenti né difficoltà, presentandoci di volta in volta personaggi buffi e surreali, teneri Gattini sarcastici e coppie in totale e armonioso disaccordo, robottini antropomorfi o enormi squali. Leggere Gattini Assassini Sudati è come assistere a un vortice di surreale comicità di un mattatore che si offre al pubblico senza incertezze e senza mai prendersi troppo sul serio, ma ridendo di se stesso assieme al proprio pubblico."

"Ho accompagnato Grillo per mari e monti," aggiunge Gianluca Caputo, fondatore di Fumetti Crudi e responsabile digitale per Shockdom, "non perché pensavo che fosse un bravo autore ma perché era simpatico e mi faceva compagnia (e dividevamo la benzina). Poi un giorno ho scoperto che faceva anche i disegni e allora ho iniziato a portarlo alle fiere di fumetto mostrandolo come un trofeo. Alla fine mi sono anche deciso di leggere quello che scriveva e ho finalmente capito che razza di fuoriclasse avevo tra le mani e l'ho convinto a fondare, con me, un collettivo che ne esaltasse le qualità: Fumetti Crudi. Andrea è infatti uno dei fondatori del collettivo di quella che poi sarà la collana di Shockdom dei fumetti "alternativi" ma nonostante questo ci abbiamo messo due anni a raccogliere tutto il suo materiale in un volume.  Sono così tanto commosso che è come se lo avessi scritto io."
Andrea Grillenzoni, che pubblica sotto lo pseudonimo di Grillo, è nato nel 1976 ed è laureato in Scienze della Comunicazione. Ha pubblicato per Shockdom in alcuni antologici sotto l'etichetta Fumetti Crudi, è comparso con testi e fumetti su più edizioni dell'agenda Comix e una volta sull'agenda Gazzenda, ha partecipato al progetto collettivo "U come Umorismo" di SlowComix e ha collaborato con il blog multiautore "Balloons | Il blog delle comic strip". Gestisce la pagina Facebook "Gattini Assassini Sudati".


Shockdom Ã¨ la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all'estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).