Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018
Spazio Bianca Cashmere, via San Carlo 4, Abbiategrasso (MI)

Leggere su due ruote.
Nuova tappa per la mostra dedicata a ciclismo e fumetto

Dopo l'esposizione presso la Biblioteca Cascina Grande di Rozzano, la mostra dedicata ai fumetti e alla passione per la bicicletta fa tappa nella vicina Abbiategrasso in occasione della prima edizione del festival Le vie del fumetto, che colorerà le strade della cittadina nel weekend del 12 e 13 maggio.
Nei due giorni di mostra sarà presente il disegnatore Mirko Treccani dello staff di Don Camillo a fumetti, per dediche ai lettori e commission.
Ingresso libero.

Dal 4 al 27 maggio si corre la centunesima edizione del Giro d'Italia.
La tappa del 24 maggio partirà da Abbiategrasso, e per festeggiare l'avvenimento ReNoir Comics, con la gentile concessione della biblioteca Cascina Grande di Rozzano che l'ha allestita in origine, porta la mostra Leggere su due ruote nella cittadina lombarda. L'occasione è anche la prima edizione del festival Le vie del fumetto, che si terrà a "Bià" sabato 12 e domenica 13 maggio.

La mostra espone le tavole di due racconti dedicati al ciclismo pubblicati da ReNoir Comics.

La prima, Passa il "Giro", episodio tratto dalla serie Don Camillo a fumetti, sceneggiatura di Davide Barzi, disegni di Ennio Bufi, regala uno spaccato vivissimo della passione ciclistica nell'Italia del secondo dopoguerra. Don Camillo e Peppone, nemici-amici su (quasi) tutto, non potevano non scontrarsi anche su una delle questioni sportive più accese degli anni '40 e '50: Bartali o Coppi? Nella provincia contadina e popolare il ciclismo infiamma gli animi e unisce le persone.

Il campione, sempre da Don Camillo a fumetti e scritta da Barzi e disegnata da Francesco Bisaro, è una storia ormai introvabile, pubblicata in un albo speciale e mai ristampata, riproposta in esclusiva per la mostra.
Sono i tempi di Lascia e Raddoppia. Giobà, che tutti considerano un po' tonto, è un vero e proprio esperto di ciclismo, di cui ricorda ogni data, personaggio, avvenimento. Se partecipasse al famoso concorso a premi scegliendo come tema il Giro d'Italia diventerebbe milionario, ma soprattutto darebbe lustro al paese. Si farà convincere? A conferma che nel Mondo piccolo di Guareschi il ciclismo era davvero, insieme al calcio, il re degli sport.

Nei due giorni di mostra sarà presente il disegnatore Mirko Treccani, autore dello staff di Don Camillo a fumetti.

Leggere su due ruote.
Mostra a ingresso libero presso Spazio Bianca Cashmere, via San Carlo 4, Abbiategrasso (MI)
Orari: sabato 12 maggio dalle 10:00 alle 22:00, domenica 13 maggio dalle 10:00 alle 19:00.