Il manifesto di ALEcomics 2018!
ALEcomics - Festival del Fumetto rivela il manifesto dell'evento 2018
e svela il tema della sua quarta edizione.


Dopo l'annuncio delle date per la quarta edizione di ALEcomics – Festival del Fumetto –
15 e 16 Settembre 2018, oggi vengono svelati il manifesto ufficiale ed il tema dell'evento.

IL MANIFESTO
Un'immagine dai colori accesi e brillanti in figurano molti dei "personaggi" appartenenti al mondo fumettistico, questa volta rappresentati in chiave giallo-noir (il tema di quest'anno).
Come per le precedenti edizioni il manifesto è un omaggio alla città di Alessandria e quest'anno ad essere protagonista è il noto Arco di Trionfo di Piazza Matteotti che, un po' come il portale dell'ALEcomics, "porta" in mondi nuovi e carichi di meraviglia e dà accesso al centro urbano di Alessandria.
Una spettacolare locandina disegnata da Daniele Nereo Ienuso, giovane e talentuoso autore del panorama fumettistico italiano.

LE MATITE E I COLORIDANIELE NEREO IENUSO
Daniele Nereo Ienuso, o Smarty, nato nell' anno del gallo 1993, dopo essersi diplomato al Liceo artistico, si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Torino dove frequenta il corso di fumetto e illustrazione digitale per poi accedere al Master di fumetto. Ha fatto da assistente al colorista per "La guida alla dominazione del mondo", "Monster Allergy, la valle dei bombi" ed è attualmente colorista su Wilder in "One hit wonder".


  
L'ARTE GRAFICALELE GASTINI
Lele Gastini è nato ad Alessandria nel 1993, è un illustratore e grafico che vive e lavora a Milano, dove si è laureato in Illustrazione nel 2016. Da un anno lavora in 63De-Sign Graphic Studio come illustratore portando avanti parallelamente il suo stile in bianco e nero da freelancer. 

IL TEMA
Come già accennato parlando del manifesto ufficiale, il tema della quarta edizione di ALEcomics, sarà il Giallo-Noir, in tutte le sue declinazioni. Per tanto aspettatevi un evento ricco di appuntamenti, mostre ed intrattenimenti, in cui a farla da padrone saranno le atmosfere investigative tipiche del genere.