SAPER DISEGNARE NON BASTA


Grande successo per il corso organizzato da Shockdom, Supergulp e Scuola del Fumetto di Milano. Prossimo appuntamento 9 Giugno Aversa (NA).
Si è svolto a Milano, domenica 18 Marzo, il corso "Saper Disegnare Non Basta", una giornata di approfondimento per imparare a gestire la propria comunicazione nelle esperienze professionali, per esempio nel colloquio con un editore. Il corso è stato accolto con grande entusiasmo e le partecipazioni, a numero chiuso, sono andate esaurite in soli due giorni..

Il corso è stato tenuto da Oriana Staiano, che è attiva nell'ambito della formazione e della crescita personale da più di venti anni.
Gli organizzatori sono stati la casa editrice Shockdom, la Fumetteria Supergulp e la Scuola del Fumetto di Milano.

Oriana Staiano ha parlato di linguistica, di comunicazione efficace e dell'importanza del linguaggio del corpo, il tutto volto alla preparazione necessaria per gestire con successo un colloquio di lavoro.
Il programma dettagliato ha compreso  i seguenti argomenti:
  • Come si comunica? Il linguaggio verbale, paraverbale e non verbale
  • Linguistica corretta: tutte le parole e le strutture linguistiche da evitare e quelle da usare per una comunicazione efficace e carismatica
  • Canali Rappresentazionali: i tre tipi di linguaggio e i filtri della realtà
  • Calibrazione: verbale, non verbale e paraverbale
  • Rapport
"Shockdom ha da sempre puntato su artisti giovani e spesso esordienti " racconta Lucio Staiano, Fondatore e Responsabile di Shockdom "Fa quindi parte di questa mission offrire a giovani autori un'opportunità in più e, traendo giovamento dall'esperienza di Oriana, insegnare loro come gestire la propria comunicazione in un momento così importante come un colloquio professionale. Questo tipo di attività sono nuove per il fumetto, contrariamente ad altri contesti lavorativi. L'innovazione che Shockdom da sempre porta avanti non significa solo tecnologia, ma anche organizzazione, professionalità e in questo caso crescita personale".

Qui le dichiarazioni di tre partecipanti:
Alessandro racconta: "Ho ritenuto il corso molto utile [...]. A livello personale mi è servito per evidenziare alcuni tratti della mia personalità, e di come la mia personalità può essere recepita dall'esterno, a cui non avevo mai prestato attenzione. Il corso si è svolto in un clima piacevole e allegro; Oriana è stata bravissima ad entrare in sintonia con noi fin da subito e a mettere ciascuno di noi a proprio agio (ho notato che anche i più timidi a fine giornata partecipavano attivamente all'incontro). [...] Approfitto per ringraziare ancora Shockdom per l'iniziativa e Oriana per gli insegnamenti!"
Gli fa eco Ida: "Oltre che un' ammirevole iniziativa, i contenuti, sia pratici che teorici, sono stati molto utili e soprattutto motivanti, dettaglio da non sottovalutare. Oriana Staiano è stata un'insegnante meravigliosa e sensibile [...] Se creaste questi corsi durante eventi e fiere, avreste sicuramente un overbooking!"
Aggiunge Sofia: "Il corso mi è piaciuto molto, l'ho trovato pratico e immediatamente applicabile senza che resti un sapere teorico. Grazie per l'iniziativa che avete pensato; mi piacerebbe che ne organizzaste delle altre di approfondimento [...]."

Chiude Oriana Staiano: "E' sempre bello per me entrare in aula e stare a contatto diretto con ragazzi che hanno voglia di capire e migliorare. Questa volta avevo davanti a me persone dai 15 ai 40 anni, ed è stato molto interessante guardarli negli occhi e ascoltare le loro domande: tutti non vedevano l'ora di scoprire come porsi in maniera efficace davanti a un editore. E quando arrivi al momento dei saluti e nessuno si alza dalla sedia, allora capisci che c'è stato un ottimo lavoro da parte di tutti.I feedback che ho ricevuto sono stati entusiasmanti, già all'ora di pranzo mi hanno proposto di fare subito un altro incontro. E' bello che anche in questo mondo ci sia voglia di crescere e migliorare. Ci vediamo ad Aversa a Giugno."

Il successo di questa edizione ha infatti portato gli organizzatori a programmare eventi simili anche in futuro. La prossima tappa è Aversa (NA) il 9 Giugno. Presto maggiori informazioni.

Oriana Staiano Ha iniziato la sua formazione in Programmazione Neuro – Linguistica nel 1994. È stata nominata Trainer Internazionale in PNL e Coach direttamente da Richard Bandler e dalla Society of Neuro – Linguistic Programming. Alla sua crescita hanno contribuito in maniera sostanziale personaggi del calibro di: Richard Bandler, John La Valle, Robert Dilts, Anthony Robbins, Barbara Stepp per il corso Hypnosis OTCC Fun Shop, Harry Nichols, quest'ultimo in maniera particolare per la formazione nel DHE. È la prima Italiana che ha ricevuto la certificazione Hypnosis OTCC Fun Shop di David Dobson. Si avvalgono della sua formazione numerose Istituzioni sia Militari, Sanitarie, Politiche che Scolastiche, traendo nuovi strumenti per la crescita personale e professionale dei partecipanti. Nel 2009 crea In Mind Casa Editrice (a oggi nuova collana di Shockdom) che rispecchia perfettamente le linee guida del centro formativo: semplicità, praticità, utilità e facilità di comprensione degli strumenti. Molti sono gli psicologi, psicoterapeuti, medici che si avvalgono dei suoi consigli e della sua formazione in aula.
È autrice di libri di formazione e crescita personale.

 
Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all'estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).