Sabato 21 aprile 2018 ore 16.30
Biblioteca Cascina Grande, via Togliatti, Rozzano (MI)

Inaugurazione della mostra
Leggere su due ruote. Tre storie a fumetti
Un pomeriggio per celebrare il Giro D'Italia e la passione per la bicicletta

ReNoir Comics e la Biblioteca Cascina Grande di Rozzano, in occasione del 101esimo Giro d'Italia, allestiscono una mostra dedicata ai fumetti e alla passione per la bicicletta. Saranno esposte le tavole di due storie della serie Don Camillo a fumetti, Passa il "Giro" di Davide Barzi e Ennio Bufi e Il campione di Barzi e Francesco Bisaro, e, in anteprima assoluta, alcune pagine di Malabrocca - Un uomo solo… al fondo!, graphic novel di di Giacomo Revelli e Roberto Lauciello che sarà pubblicato in autunno.
All'inaugurazione sabato 21 aprile alle ore 16:30 interverranno Barzi, Lauciello e il telecronista Davide De Zan.
Ingresso libero.

Dal 4 al 27 maggio l'Italia si tingerà di rosa: sarà infatti quello il periodo in cui si svolgerà il 101esimo Giro d'Italia. Sarà un Giro speciale: partirà infatti da Gerusalemme (prima tappa extraeuropea nella storia dei grandi giri) per concludersi a Roma, come era accaduto solo tre volte nella sua storia.
La biblioteca Cascina Grande di Rozzano, in collaborazione con ReNoir Comics, dedicherà un pomeriggio alle due ruote, quelle dei grandi campioni ma anche quelle di chi ama le emozioni che solo la bicicletta può dare: la libertà, il senso di scoperta e la sfida dei propri limiti, l'appagamento di una vittoria conquistata con la fatica, l'avventura cercata e costruita nei sentieri di campagna come nei lunghi percorsi del cicloturismo. E così, insieme ai grandi dello sport, scopriremo le storie di persone comuni, che nella loro genuina passione per la bicicletta sanno emozionarsi ed emozionare tutti noi.

Sabato 21 aprile alle ore 16:30 si inaugurerà la mostra Leggere su due ruote. Tre storie a fumetti, allestita fino al 12 maggio, che espone le tavole di tre racconti pubblicati da ReNoir Comics sul ciclismo, tra cui un'anteprima assoluta e una storia ormai introvabile.

La prima, Passa il "Giro", episodio tratto dalla serie Don Camillo a fumetti, sceneggiatura di Davide Barzi, disegni di Ennio Bufi, regala uno spaccato vivissimo della passione ciclistica nell'Italia del secondo dopoguerra. Don Camillo e Peppone, nemici-amici su (quasi) tutto, non potevano non scontrarsi anche su una delle questioni sportive più accese degli anni '40 e '50: Bartali o Coppi? Nella provincia contadina e popolare il ciclismo infiamma gli animi e unisce le persone.

Il campione, scritta da Barzi e disegnata da Francesco Bisaro, è una storia ormai introvabile, pubblicata in un albo speciale e mai ristampata, riproposta in esclusiva per la mostra.
Sono i tempi di Lascia e Raddoppia. Giobà, che tutti considerano un po' tonto, è un vero e proprio esperto di ciclismo, di cui ricorda ogni data, personaggio, avvenimento. Se partecipasse al famoso concorso a premi scegliendo come tema il Giro d'Italia diventerebbe milionario, ma soprattutto darebbe lustro al paese. Si farà convincere? A conferma che nel Mondo piccolo di Guareschi il ciclismo era davvero, insieme al calcio, il re degli sport.

Infine, in anteprima assoluta, saranno esposte alcune tavole di Malabrocca - Un uomo solo… al fondo! (sceneggiatura di Giacomo Revelli, disegni di Roberto Lauciello), graphic novel di prossima pubblicazione dedicato al più famoso perdente del Giro, Luigi Malabrocca, la "Maglia Nera" per antonomasia. Era un maestro nel perdere più tempo possibile senza andare fuori tempo massimo, correndo letteralmente un Giro all'incontrario pur essendo in grado di correre coi grandi e vincere i traguardi intermedi, rappresentando gli "ultimi" in un'Italia che si stava risollevando dalla guerra e dove la speranza non si negava a nessuno.
Non solo le vicende dei campioni, anche la storia di Malabrocca merita di diventare in un fumetto, perché il Giro è anche fatto di personaggi forse meno conosciuti dei soliti Bartali e Coppi, ma forse altrettanto importanti e singolari per la storia del ciclismo italiano.

All'inaugurazione parteciperà Davide De Zan, celebre cronista sportivo, che presenterà il suo libro Pedala! Il romanzo di chi ha voluto la bicicletta (Piemme), dialogando con Davide Barzi e Roberto Lauciello di ciclismo, fumetti e la passione che li lega.

Leggere su due ruote. Tre storie a fumetti
Mostra a ingresso libero presso Biblioteca Cascina Grande, via Togliatti, Rozzano (MI)
Dal 22 aprile al 12 maggio 2018

Orari di apertura:
Lunedì e Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00