L'appuntamento primaverile con Expo Elettronica a Umbria Fiere si annuncia particolarmente ricco di proposte. L'evento torna il 17 e 18 marzo, con la mostra mercato di informatica ed elettronica, Fotomercato, Olimpiadi Robotiche ma soprattutto con BComics, rivolto agli appassionati del mondo dei fumetti a 360°.
L'offerta di Expo Elettronica si rivolge ad un pubblico eterogeneo, dal nerd più accanito a chi vuole semplicemente approfittare di offerte high tech che spesso sfiorano lo sconto dell'80 per cento, rispetto ai canali della normale distribuzione, toccando con mano gli articoli proposti e confrontando direttamente le diverse offerte fra pc, componentistica, minuteria, periferiche, telefonia mobile con device di ultima generazione, home entertainment, console e videogiochi, sistemi di video sorveglianza, domotica, piccoli elettrodomestici, materiali di consumo.
Il Fotomercato, invece, è la nuova sezione dedicata al mondo della fotografia, dove incontrare espositori con materiali e attrezzatura vintage e occasioni dell'usato, sia per fotografia analogica che digitale, spaziando da Leica a Nikon, da Canon ad Hasselblad, dal formato 24x36 ai banchi ottici 8x10. Apparecchi antichi e moderni a soffietto da vero collezionismo e fotografie d'autore antiche ed attuali realizzate con antichi procedimenti, ingranditori ed accessori per la camera oscura e la sala posa.
Da non perdere, la terza tappa delle Olimpiadi Robotiche, un progetto educational nato per avvicinare il mondo delle scuole agli eventi di elettronica organizzati da Blu Nautilus, in collaborazione con il Makerslab di Forlì. Gli Istituti umbri aderenti si sfidano in diverse tipologie di gare: line-follower, robot-calcio, robot-sumo e labirinto. I protagonisti sono i robottini costruiti dagli studenti ed insegnanti, grazie agli strumenti forniti dall'Organizzazione…un momento ludico ma altamente educativo come il corner dell'Associazione GnuLug di Perugia (www.perugiagnulug.org) che illustra, ai visitatori della kermesse, le potenzialità di Linux e dell'Open Source.
La seconda edizione di BComics si annuncia essere l'evento nell'evento, un'intera area dedicata interamente al fantastico mondo dei manga, anime, modellini, action figures, fumetti, comix, proiezioni di anime giapponesi, telefilm, videogiochi, retrogames, giochi da tavolo, miniature, tornei di carte collezionabili, role playing games, associazioni culturali, autori, mostre, concerti e youtubers.

BComics non è solo occasione di acquisti, ma soprattutto di incontri, divertimento ed emozioni, anche grazie ai numerosi ospiti previsti.

Il tema principe a cui s'ispira la nuova edizione di BComics è lo steampunk, un filone della narrativa fantastica, che introduce una tecnologia anacronistica, all'interno di un'ambientazione storica, spesso l'Ottocento e in particolare la Londra vittoriana, in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore.

In collaborazione con Gradara 800 a Vapore, nel corso della due giorni umbra, saranno presenti gli autori Alastor Maverick, lo scrittore Fabio Andruccioli, la costumista Donatella Buffon, il prop maker Master Caimo. Grazie ad Alesssandro "Thaurwath" Ahrens e Barbara "Morrison", sul palco, si svolgeranno conferenze letterarie a tema e workshop, su come realizzare i propri abiti e accessori in perfetto stile steampunk.

Direttamente da Belgrado, arriva a BComics Ori San, grafico, designer, artista con una lunga carriera teatrale. Celebre creatore della versione sexy di Erwin Smith, su ispirazione dal manga l'Attacco ai Giganti: un personaggio che combatte per la libertà, che porta nel modo Cosplay, un messaggio di tolleranza e comprensione. Mentore per una nuova generazione di Cosplayer e artisti, unendo le forze con Yaoi a Gogo, un marchio che celebra la bellezza maschile, si afferma in tutto il mondo anche grazie ai suoi cosplay, come Thranduil dal Signore degli Anelli, Dante da Devil May Cry 3 e Capitan America. A BComics è possibile incontrarlo, fare foto e acquistare quelle autografate in esclusiva per l'evento! 

Per gli amanti di Star Wars, a BComics, in collaborazione con lo Star Wars Club Perugia, i personaggi, della saga stellare più amata, prendono vita, si prestano a fare foto e a divulgare l'arte della spada laser, con dimostrazioni per tutto il pubblico.

Torna anche la GamePlay Arena e il Mantus Gaming, tante sfide e puro divertimento con i migliori videogiochi su console e pc, tra cui Tekken, Street Fighter, Leauge of Legends, Overwatch, Fifa, Rocket League.

Non solo videogame, nell'area Cosplayou, giochi da tavolo, da provare e da acquistare, mentre nella sezione Force of Will,  si duella in uno dei giochi di carte più famosi,  in collaborazione con Game Trade Distribuzione.

Domenica 18 marzo, entra nel vivo la sfilata Cosplayers che culmina con la Gara, con in palio fantastici premi e la possibilità per il miglior femminile e il miglior maschile di accedere alla finale della Cosplay Synergy Italia, la gara evento del circuito Fiere del Fumetto, con premio finale uno stupendo viaggio comprensivo di soggiorno e abbonamento per Londra, per 2 persone, in occasione del London ComicCon 2018.

Nella due giorni di BComics, il mondo di youtube raggiunge Umbria Fiere, con una testimonial d'eccezione LaSabriGamer, con oltre 600.000 iscritti e novanta milioni di visualizzazioni, è una influencer nel mondo del gaming, seguita ed amata dagli adolescenti e non solo…a BComics si realizza il sogno di conoscerla!

Dove, come, quando:
Date e orari: sabato 17 e domenica 18 marzo, dalle 9 alle 18,30
Luogo: Umbriafiere, Piazza Moncada, Bastia Umbra (PG)
Organizzazione: Blu Nautilus Srl
Info: 0541439573; www.expoelettronica.it
Ingresso: intero € 8,00 - ridotto € 6,00