A LEZIONE CON GIPI
Masterclass ARF! in RUFA

In programma quattro lezioni-evento con le superstar del fumetto italiano

Roma - Aspettando l'edizione numero IV, anche quest'anno negli spazi del Macro La Pelanda Testaccio dal 25 al 27 maggio, ARF! Il Festival di storie segni e disegni in collaborazione con RUFA - Rome University Of Fine Arts lancia quattro imperdibili appuntamenti con le star del fumetto italiano.


Visto il successo delle "MASTERCLARF!" 2016 e 2017, (tutte sold out) ARF! entra nelle accademie per estendere, al di fuori dei suoi spazi, le opportunità di imparare dai maestri dello storytelling.

Gli appuntamenti, a numero chiuso, avranno la durata di tre ore e saranno svelati poco alla volta. Le lezioni si terranno al RUFA Space, in via degli Ausoni 7 a Roma con un costo di 90 euro che include un abbonamento valido per i tre giorni del Festival e un attestato di partecipazione nominativo firmato dal docente; i primi 30 iscritti riceveranno in omaggio una copia firmata del poster della prima edizione di ARF!, realizzato da Gipi.

Primo incontro: Sabato 17 febbraio, Ore 10-13
FUMETTO, OSSESSIONE LETALE con GIPI
Il maestro del graphic novel italiano contemporaneo partirà dall'ossessione per una storia: dalla sua nascita fino alla messa in pagina, passando per le scelte di dialogo, di disegno e di inquadratura. Una masterclass fondamentale per capire come e dove trovare le possibili risposte alla miriade di domande che si pone un fumettista durante la lavorazione di una storia, una lezione imperdibile per trovare la propria voce, per capire cosa succede tra gli spazi bianchi delle vignette e scoprire come si trasforma una sensazione in racconto.


PER ISCRIVERSI E SAPERNE DI PIÙ: http://bit.ly/ARFMasterclass

GIPI, LA BIOGRAFIA
Gipi (Gian-Alfonso Pacinotti) nasce a Pisa nel 1963 e vive a Roma.
Esordisce come fumettista nel 2003 con Esterno notte. Il suo talento grafico e narrativo si afferma in pochi anni e viene consacrato non solo da un notevole successo di pubblico, ma anche dai numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui spiccano il Premio Goscinny e il Premio al Miglior Album "Fauve d'Or" al Festival International de la bande dessinée d'Angoulême.
In Italia ha pubblicato per Coconino Press tutti i suoi libri: Questa è la stanza, Appunti per una storia di guerra, S., LMVDM - La Mia Vita Disegnata Male, Diario di fiume e altre storie, l'antologia Verticali, Baci dalla provincia, unastoria, entrato tra i finalisti del Premio Strega 2014 e La Terra dei Figli, vincitore del Grand Prix de la Critique ACBD.
Dopo aver realizzato cortometraggi e video indipendenti, nel 2011 dirige il film L'ultimo terrestre, prodotto da Fandango e presentato in concorso alla 68^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2015 è  protagonista di una grande mostra al Museo Luzzati di Genova. Nello stesso anno ha ideato e disegnato il gioco di carte in stile medieval-fantasy Bruti.


17 febbraio 2018 – dalle ore 10.00 alle 13.00
MASTERCLASS "GIPI. Fumetto, ossessione letale"
RUFA Space  - Pastificio Cerere - Via degli Ausoni 7, Roma
Costo Masterclass: 90 euro

L'acquisto di un biglietto per le masterclass include l'abbonamento valido per i 3 giorni di ARF! Festival (25, 26 e 27 maggio 2018 – MACRO Testaccio) e uno sconto del 20% sull'acquisto delle masterclass che si terranno durante il Festival.