Parigi: l'autunno e l'inverno sono POP
La cultura popolare oggi trova espressione in tante diverse declinazioni: dai fumetti al cinema, passando per serie TV, cartoni animati, cosplay e videogiochi.
Per gli amanti del genere, nei prossimi mesi Parigi offre l'imbarazzo della scelta, tra fiere, saloni ed eventi dedicati, come la Paris Game Week, Le Salone Fantastique, la convention Back To The Rivercourt, il Paris Manga & Sci-Fi Show e la mostra "Hello My Game Is...".


Il primo appuntamento della stagione con la cultura POP a Parigi è per fine ottobre, in occasione del French Championships of Cosplay, dove i cosplayer potranno presentare il loro lavoro creativo, ispirato ai videogiochi o al mondo della fantascienza. 

I visitatori saranno invitati a ritornare bambini seguendo le orme del famoso zio Paperon de' Paperoni, grazie al talento del famoso fumettista statunitense Don Rosa.


Molte celebrità internazionali del piccolo e del grande schermo prenderanno parte all'evento, tra le quali Austin Nichols (The Walking Dead, Les Frères Scott), Julie Benz (Buffy, Dexter), Brian Michael Bendis (Defenders), Tim Sale (Batman) e molti altri.


Non solo: i nostalgici potranno riscoprire le mitiche console di un tempo grazie a uno spazio riservato ai videogiochi del passato e gli appassionati di Star Wars potranno celebrare il quarantesimo anniversario della saga con attività dedicate.

La settimana successiva (dall'1 al 5 novembre) appuntamento con la Paris Game Week, una settimana interamente dedicata la mondo dei videogiochi. Qui da sette anni si danno appuntamento da tutto il mondo giocatori di ogni età, famiglie, cosplayer, curiosi e appassionati, per scoprire - e provare - in anteprima le nuove uscite del settore, condividendo un momento di totale immersione nel magico mondo del gaming.

Da mettere in agenda, negli stessi giorni, anche una visita a Le Salone Fantastique: l'appuntamento che dal 2012 riunisce autori, artigiani, costumisti, giocatori di ruolo, editori, musicisti e illustratori appassionati di fantascienza, si terrà infatti dal 3 al 5 novembre.
Il tema di questa edizione sarà "Magic and Wonders" e vedrà la partecipazione di duecento espositori, duecento autori che presenteranno i loro libri, cento tavoli per giochi di ruolo e da tavolo, ben quattro giochi che dureranno per l'intera fiera e tre palchi. I visitatori potranno partecipare a incredibili attività e scoprire tutte le novità che girano intorno al mondo fantasy, med-fan, sci-fi e steampunk. L'entrata è libera per chiunque si presenti in costume; i travestimenti più belli, inoltre, potranno partecipare a un concorso e vincere premi - ça va sans dire - fantastici.

L'11 e il 12 novembre si terrà invece la prima edizione di Back To The Rivercourt, convention dedicata a "One Tree Hill". Un'occasione speciale organizzata da People Convention e dedicata a tutti gli appassionati della serie televisiva, che potranno incontrare di persona gli attori Chad Michael Murray, James Lafferty, Paul Johansson, Craig Sheffer e Shantel VanSanten.

L'inverno POP di Parigi prosegue anche nelle prime settimane del 2018: il 3 e 4 febbraio sarà infatti la volta del Paris Manga & Sci-Fi Show, fiera bi-annuale dedicata alla cultura asiatica, al mondo dei manga e della fantascienza. Dalla cultura tradizionale ai videogiochi, passando per serie televisive, cinema e fumetti: in questi due giorni gli appassionati potranno dare sfogo a tutta la loro voglia di creatività nipponica.

Anche il Musée en Herbe dedica una mostra a una delle tante declinazioni della cultura POP, la street-art: "Hello My Game Is..." è dedicata a Invader, l'artista che negli ultimi anni sta tappezzando i muri delle città di tutto il mondo con i suoi colorati mosaici di Space Invaders (protagonisti di un videogioco arcade del 1978). Adulti e ragazzi sono invitati a immergersi nell'universo dell'artista attraverso un viaggio tematico che svela oltre cento opere originali: un'occasione unica per ripercorrere la carriera di uno dei pionieri della street-art.

L'anima POP di Parigi esce anche fuori dai saloni e dai musei e trova sfogo in bar, ristoranti e negozi davvero particolari. Gli amanti dello stile kawaii, per esempio, adoreranno l'atmosfera del Kawaii Café: un luogo di incontro nel XI arrondissement completamente votato alla cultura manga e alla subcultura otaku con giochi, decorazioni, animazioni e mostre di illustrazioni à la japonaise


La Francia è oggi il secondo consumatore di manga al mondo: è da questo dato che i titolari del Manga Café hanno deciso di aprire il loro locale, la libreria manga più grande e più completa di Francia (attualmente contiene oltre 12mila volumi) dove poter bere, mangiare, navigare su internet o, semplicemente, perdersi tra le pagine del proprio fumetto preferito.
Metà bar, metà sala giochi: è Extra Life Café, il locale adatto ai veri geek che tra Pokemon, Star Wars, Mario Bros. e tanti altri personaggi potranno divertirsi con i videogiochi e bere qualche drink in compagnia di altri appassionati retrogamer. Per una pausa gastronomica spaziale in stile POP, invece, nel cuore del Quartiere Latino si trova Odyssey, una creperia (davvero) galattica dove gustare frittelle salate o crêpes dolci immersi in un ambiente fantascientifico.

Per un po' di shopping a tema, invece, ecco due indirizzi interessanti: Pop Culture Shop è il luogo perfetto dove acquistare i fumetti più popolari in francese o nella versione originale (Marvel, DC, Dark Horse, Image, Fantagraphics, ecc.), i vinili delle più importanti leggende di rock, blues, soul e musica elettronica, oltre ad accessori e gadget come t-shirt, tazze e borse dei personaggi POP più seguiti di sempre come Wolverine, Hulk, Iron Man e tanti altri.
Vale una visita anche la libreria Super Héros, dove è possibile trovare ogni tipo di fumetto - da quelli degli editori più importanti fino alle opere pubblicate da etichette indipendenti (anche americane e canadesi) - oltre a gadget, manifesti, serigrafie, litografie, stampe e riproduzioni.

Per maggiori informazioni:

Comic Con Paris
: www.comic-con-paris.com
Paris Game Week: www.parisgamesweek.com
Le Salone Fantastique: www.salon-fantastique.com
Back To The Rivercourt: http://www.people-convention.com/en/pages/next-events/bttr.html
Paris Manga & Sci-Fi Show: www.parismanga.fr
Musée en Herbe: www.museeenherbe.com
Kawaii Café: www.kawaiicafe.fr
Manga Café: www.mangacafe.fr
Extra Life Café: www.extralife-cafe.com
Odyssey: www.restaurant-odyssey.fr
Pop Culture Shop: www.popcultureshop.fr
Super Héros: www.librairie-superheros.com


Tutte le informazioni per raggiungere la Ville Lumière con le migliori tariffe in aereo, in treno e con pacchetti organizzati su http://it.france.fr/it/feelparisregion .