ECO ALECOMICS2016
I giorni 8 e 9 Ottobre 2016 si è tenuta la seconda edizione di ALEcomics, Festival del Fumetto dell'Animazione e del Gioco Intelligente, completamente gratuita. L'Associazione Culturale no-profit ALEcomics, costituitasi in Alessandria nel 2013, riconosce che la comunicazione per immagini, il gioco e la libera espressività grafica contribuiscono da sempre alla crescita culturale degli individui.

Queste attività possono essere impiegate nella creazione di eventi utili allo sviluppo del territorio locale. In quest'ottica l'Associazione ALEcomics s'impegna ad organizzare e divulgare iniziative di carattere culturale, artistico e sociale a favore della collettività, con un duplice intento: la valorizzazione del mondo dei fumetti ed un risveglio dell'economia locale, attraverso fiere, esposizioni, workshops e conventions.

La manifestazione ALEcomics 2016, ha avuto luogo in uno degli edifici più affascinanti della città di Alessandria: la Cittadella. Suggestivo complesso storico ed uno tra i più grandiosi monumenti europei nell'ambito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti e sicuramente uno dei meglio conservati in Europa.


PRESENTAZIONE ALECOMICS2017

Sabato 23 e Domenica 24 Settembre 2017, presso la Cittadella di Alessandria, si terrà la terza edizione di "ALEcomics – Festival del Fumetto, dell'Animazione e del Gioco Intelligente".

In vista di questo nuovo appuntamento, l'Associazione Culturale No-Profit alessandrina ALEcomics è al lavoro dall'inizio dell'anno, per realizzare tutto ciò che non è stato possibile proporre nel 2016.

Gli spazi espositivi ed i contenuti culturali sono confermati con oltre 7.000 mq utilizzati tra aree coperte e all'aperto. La Caserma Montesanto della fortezza storica ospiterà l'area COMICS-GAMES, il Bastione S. Antonio l'area LIVE-GAMES, le caserme Beleno e Montegrappa rispettivamente MOSTRE/WORKSHOP e INTRATTENIMENTI LIVE, mentre in un altro edificio verrà allestita una SALA CONFERENZE attrezzata.

150 stand, più di 30 ospiti speciali tra artisti, sceneggiatori e disegnatori di rilievo nazionale ed internazionale.

Il pubblico potrà incontrare ospiti ed autori in oltre 20 conferenze e workshop dedicati, prendere parte ad oltre 10 tornei ufficiali e non, tra giochi di carte, società e videogames o visitare una delle 10 mostre a tema comics.

I cosplayers di tutta Italia si riuniranno in occasione dei 3 raduni cosplay nazionali, mentre musicisti di vari band si esibiranno live sul palco.

L'intrattenimento per i visitatori sarà inoltre garantito dai 10 gruppi di figuranti a tema comics-games e dall'attesissima gara Cosplay finale, che chiuderà i due giorni della rassegna.

Sarà un ALEcomics organizzato meglio...
... più grande, più divertente e con molte più cose da fare e vedere durante i due giorni di manifestazione, mantenendo sempre l'ingresso gratuito.

L'evento di quest'anno annovererà partecipazioni da tutta Italia, ma è grazie all'impegno ed al coinvolgimento delle realtà ed associazioni locali che il sogno di un Festival del Fumetto ad Alessandria continua, perché come diceva Capitan Harlock:

"I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano..."

IL MANIFESTO
Un'immagine dai colori accesi e brillanti, in cui sono rappresentati molti dei "personaggi" appartenenti al mondo Fantasy (il tema di quest'anno).

Il manifesto della terza edizione di ALEcomics è una vera e propria celebrazione di tutte quelle figure che hanno sempre appassionato gli amanti della letteratura fantasy: maghi, draghi, cavalieri... tutti capitanati dall'immancabile mascotte della rassegna: l'Uomo Nero.

Il manifesto è, come per le precedenti edizioni, un omaggio alla città di Alessandria e quest'anno ad essere protagonista è il nuovissimo Ponte Meier, fondamentale collegamento tra il centro urbano e la Cittadella storica che ospita la manifestazione.

Una spettacolare locandina disegnata da Zeno Colangelo, giovane e talentuoso autore del panorama fumettistico italiano.

L'AUTORE – ZENO COLANGELO
Zeno Colangelo, classe 1994, segue fin da piccolo le orme del padre pittore dedicando la vita al disegno; intraprende poi la strada del fumetto iscrivendosi nel 2010 alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Dal 2013 frequenta la scuola di Pittura all'accademia Albertina e nel 2015 inizia il progetto "arte e musica" nel gruppo artistico "Blucordero". Ora si atteggia come "fumettaro freelance" e la maggior parte del suo lavoro lo potete trovare sulla sua pagina facebook "Zeno
Colangelo - la pagina che non si applica".

IL TEMA

Come già accennato parlando del manifesto ufficiale, il tema della terza edizione di ALEcomics, sarà il Fantasy, in tutte le sue declinazioni. Per tanto aspettatevi un evento ricco di appuntamenti, mostre ed intrattenimenti, in cui a farla da padrone saranno personaggi fantastici e surreali.

Al seguente link tutti gli ospiti di ALEcomics2017:

Al seguente link tutte le Mappe di ALEcomics2017:
http://www.alecomics.it/espositori-2017/