Davide Barzi, Francesco Bisaro, Alberto Locatelli, Werner Maresta, Federico Nardo 

Don Camillo a fumetti
Volume 13: La fanciulla dai capelli rossi

ReNoir Comics presenta il nuovo volume della serie dedicata a Don Camillo, che propone la versione a fumetti in ordine cronologico di tutti i racconti di Giovannino Guareschi, realizzata sotto l'attenta supervisione degli eredi dello scrittore emiliano.

In questo tredicesimo volume, oltre a sette storie ambientate nel Mondo Piccolo di Don Camillo e Peppone, esordiscono le versioni a fumetti (a colori) dei racconti del Corrierino delle Famiglie, con protagonisti Guareschi stesso e i membri della sua famiglia.

La fanciulla dai capelli rossi che dà il titolo al volume è la proprietaria, insieme al marito, di un baraccone da tiro a segno che arriva a sconvolgere la quiete del paese di Don Camillo.

È uno dei tanti personaggi che Giovannino Guareschi, grande narratore e inventore di caratteri, crea per un racconto solo e non utilizzerà mai più. La stessa sorte che tocca al bovaro Pio, alla vecchia del Borghetto, ad Abbondanza e Carestia, protagonisti/comparse di cui il lettore si innamora perdutamente in poche pagine.

Le sette storie tratte dai racconti del Mondo Piccolo e presentate a fumetti in questo volume sono state pubblicate sulla rivista Candido nel 1950. I temi sono quelli tipici della poetica di Guareschi: l'opposizione tra Don Camillo e Peppone e i mondi contrapposti che rappresentano, la satira nei confronti degli apparati e della modernità, l'umorismo con cui l'autore intreccia le vicende a volte surreali dei suoi personaggi.

Il racconto che chiude il libro è un ottimo esempio dell'umorismo di Guareschi sulla vita quotidiana. Primo racconto dell'amatissimo ciclo narrativo denominato Corrierino delle Famiglie, ha per protagonisti i suoi due figli Alberto e Carlotta, intenti a spartirsi l'eredità dei genitori ancora in vita. Questo folgorante episodio utilizza un'imprevedibile nota di colore in aggiunta alla mezzatinta.

Il team creativo è composto da veterani della serie, i disegnatori Francesco Bisaro, Alberto Locatelli, Werner Maresta e Federico Nardo, e il copertinista Ennio Bufi.

I testi sono di Davide Barzi, curatore della serie per la quale è stato recentemente insignito del Premio Mondo Piccolo - Edizione 2017 da parte del Gruppo Amici di Giovannino Guareschi.

Don Camillo a fumetti РVolume 13: La fanciulla dai capelli rossi, pubblicato da ReNoir Comics, ̬ disponibile in libreria e fumetteria.

Don Camillo a fumetti. Volume 13: La fanciulla dai capelli rossi
Testi di Davide Barzi.
Disegni di Francesco Bisaro, Alberto Locatelli, Werner Maresta, Federico Nardo
Copertina di Ennio Bufi
112 pagine, 17x24 cm, brossurato, bianco e nero e colore.

Prezzo di copertina 12,90 €

www.renoircomics.it