J-Pop porta per la prima volta in Italia i capolavori TATSUNOKO che hanno cresciuto generazioni di appassionati: dai combattimenti per la riconquista dell'onore di JUDO BOY alle corse leggendarie di SPEED RACER - MACH GO GO GO.

Le opere complete, arricchite da contenuti speciali, saranno disponibili in libreria e fumetteria nel mese di giugno.


Nell'anno dei 55 anni di attività, i manga del leggendario Studio Tatsunoko arrivano per la prima volta in Italia: grazie alla collaborazione con J-POP saranno finalmente disponibili a partire da inizio giugno i capolavori che hanno ispirato serie animate cult e che hanno segnato l'infanzia di generazioni di spettatori.

È JUDO BOY a segnare l'esordio nelle librerie e fumetterie delle produzioni Tatsunoko: il viaggio di un giovane lottatore intenzionato a vendicare la morte del padre, apparso per la prima volta sugli schermi italiani nel 1980 nell'emittente Telemontecarlo, ma le cui origini risalgono al 1968. In quell'anno è infatti pubblicato per la prima volta in Giappone Kurenai Sanshiro, il nostro Judo Boy, un'opera straordinaria capace di unire al tema delle arti marziali contemporanee quello di un tema molto in voga nell'arte teatrale e nella letteratura del periodo Tokugawa: la vendetta. Il volume unico, disponibile da inizio giugno, è una raccolta completa che include sia l'opera originale, pubblicata sul settimanale Weekly Shonen Sunday prima della messa in onda della serie animata (risalente al 1969), sia la riduzione a fumetto edita su Weekly Shonen Jump in contemporanea alla trasmissione televisiva nipponica. L'edizione italiana include anche una postfazione scritta dal maestro Sandro Cecchi (Kokusai Shotokan Renmei Kodokai - Tokyo).

Dal 21 giugno arriverà in libreria e fumetteria anche il box completo (due volumi) di SPEED RACER – MACH GO GO GO di Tatsuo Yoshida, storia del pilota Go Mifune
e delle sue avventure temerarie alla guida di
un bolide super sofisticato. Il primo incontro col pubblico risale agli anni '80 con l'anime Superauto Mach 5, mentre nel 2008 arriva nelle sale Speed Racer, il film di Hollywood, rocambolesco e spettacolare, realizzato dalle sorelle Wachowski.

Il tema principale
di tutta l'opera è la sfida: si corre per vincere, si rischia per vincere
e si supera a tutto gas per riuscirci. Trionfare
nella gara spericolata del momento o vincere contro i corrotti e i criminali che vogliono mettere le mani sulla Mach – l'auto del protagonista -per inquinare il mondo delle corse e per seguire loschi piani. I volumi saranno corredati da alcuni contenuti speciali: pagine introduttive a colori tratte del progetto "Mach 5 Line Project", che si proponeva di reinterpretare e rielaborare i personaggi e lo stile del capolavoro Tatsunoko affidandosi a cinque talenti del design, approfondimenti a cura di Jacopo Costa Buranelli e, nella postfazione, gli studi per il character design e una lunga intervista a Hiroshi Sasagawa.

Nei prossimi mesi sarà inoltre pubblicato IL MONDO DI TATSUNOKO: i personaggi e le serie che hanno fatto la storia dell'animazione raccolti in un volume ricco di sketch, bozzetti, key visual, curiosità e approfondimenti per scoprire lo studio fondato dai fratelli Yoshida.

JUDO BOY

di Tatsuo Yoshida e Ippei Kuri (fondatori dello studio Tatsunoko)
volume unico - 380 pagine – b/n – 15 euro – brossurato con sovraccoperta
da inizio giugno in libreria e fumetteria


La scuola Kurenai fonde il judo con altre discipline marziali a mani nude: facendo uso di questa tecnica, Sanshiro Kurenai si mette sulle tracce dell'uomo con un occhio solo, l'assassino di suo padre, vagando per il Giappone… e per il mondo intero. Di fronte a lui, uno dopo l'altro, si parano i combattenti più forti di ogni angolo del globo, pronti a intralciare il suo cammino.

SPEED RACER – MACH GO GO GO

di Tatsuo Yoshida - Tatsunoko Production
serie completa in due volumi – 330 pagine l'uno – b/n con pagine introduttive a colori - box a 30 euro
dal 21 giugno in libreria e fumetteria


Speed Racer (Mach Go Go Go) è il manga di automobili pubblicato nel 1966 sul mensile "Shonen Book" della Shūeisha. Il manga è stato definito come una tra le opere più importanti di Tatsuo Yoshida e della Tatsunoko Production ed è stato trasposto anche in una serie anime televisiva. Dall'aprile del 1967 è stato trasmesso per un anno dall'emittente Fuji Terebi ed è un'opera che ha continuato a essere sempre commercializzata.