A NATALE REGALA UNA FIABA
CHE SALVA LA VITA!

"Un pic-nic...mozzafiato": una fiaba per scoprire cosa fare in caso di soffocamento e arresto cardiaco
 
"Buongiorno, dormiglioni! Sapete che giorno è oggi? Su, alzatevi, mancano poche ore al Grande Pic-nic di Primavera…" Inizia cosi la favola "Un pic-nic… mozzafiato" prodotta e promossa da IRC - Italian Resuscitation Council, che ha come scopo principale quello di sensibilizzare le "nuove generazioni" alle regole del primo soccorso attraverso il gioco, coinvolgendo i bambini attraverso un storia che ha come protagonisti gli animali del bosco.

La fiaba, dedicata ai più piccoli e ai loro genitori, realizzata in collaborazione con Elastico - www.elasticoapp.com - e distribuita da IRC Edizioni Srl, racconta cosa fare in caso di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie aeree.

Il libro è acquistabile online su http://www.ircouncil.it/edizioni/ordine   e su Amazon. 


Oltre al libro, la favola "Un pic-nic...mozzafiato" è disponibile anche come App, scaricabile gratuitamente on line scaricabile su App Store e Google Play, per tablet e cellulari. Uno strumento multimediale che fa parte del progetto "Kids Save Lives".

L'App è disponibile da settembre in ben 5 lingue, ed è candidata ai "The Best Mobile App Awards" come Best Overall App of 2016.

IRC, associazione scientifica senza scopo di lucro da anni impegnata a condurre un'intensa opera di formazione sulla rianimazione cardiopolmonare fin dalla giovane età, è convinta che l'utilizzo di strumenti multimediali possa aiutare ad aumentare l'attenzione della popolazione generale e dei giovani in particolare al tema dell'arresto cardiaco.

Saper fare le manovre di rianimazione prima dell'arrivo dei soccorsi aumenta la possibilità di sopravvivenza della vittima di 2-3 volte. Ma purtroppo molti di noi non sanno bene cosa fare per affrontare questa emergenza. E' arrivato il momento di imparare e fare la differenza!

IRC (Italian Resuscitation Council) – Gruppo italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce nell'ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l'organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in italia.

L'Associazione coinvolge medici di diverse discipline e infermieri attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera. L'attività di IRC si integra con quella di analoghe Associazioni italiane e straniere e in modo particolare con quella di European Resuscitation Council. www.ircouncil.it

Elastico - Editore digitale pioniere nell'ambito delle storie interattive per bambini, con la prima app, Pinocchio per iPad-iPhone-iPod Touch (2011), ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali e conquistato migliaia di lettori. A questa sono seguiti Il viaggio di Ulisse, i Vitamini e la serie Dadà, premiata con Special Mention al Bologna Ragazzi Digital Award 2015. Per il suo percorso di editoria multimediale Elastico ha vinto il Premio Andersen 2015 – Creazioni digitali. www.elasticoapp.com