Da Cronaca di Topolinia
In arrivo CRONACHE DAL GHIACCIO # 5,
episodio conclusivo della prima serie.  


In occasione di Bologna Comics 2016, il 15 ottobre, uscirà l'episodio conclusivo della prima serie di Cronache dal Ghiaccio, un "frozen" fantasy scritto da Daniela Zaccagnino ed edito da Cronaca di Topolinia, serie arrivata al suo quinto numero.

Cronache dal Ghiaccio è la lunga storia di un gruppo di sopravvissuti in territori glaciali ed inospitali guidato da donne guerriere, le cui passioni e vicissitudini ci raccontano della disperata lotta per la sopravvivenza.

Dopo la guerra annunciata nell'episodio precedente, le nostre donne guerriere, a capo di 3 clan, difendono il loro villaggio dai barbari invasori mostrando ancora una volta che la guerra non è mai la soluzione. Fuochi magici, spiriti benevoli e sangue misto a ghiaccio vi attendono come non mai.

Oltre ai 5 episodi a colori, diverse storie brevi in bianco e nero sono apparse sulla rivista Cronaca Comics e la serie ha visto finora disegnatrici del calibro di Michela Cacciatore e Roberta Pierpaoli e la giovane promessa Giulia Pellegrini. Ad affrontare invece i gelidi inverni di questo episodio e della futura seconda "stagione" sono tutti autori pugliesi: Antonio Antro ai colori, Giuseppe Latanza, Gaetano Longo e Mario Monno, ai disegni.  


Testi: Daniela Zaccagnino
Disegni: Giuseppe Latanza (tav. 1-6), Gaetano Longo (tav. 7-13), Mario Monno (tav. 14-19).

La casa editrice:
L'Associazione culturale con base a Rivoli "Gli Amici del Fumetto" da più di 25 anni produce fumetti di autori italiani sotto il marchio "Cronaca di Topolinia".

L'associazione nasce nel 2010 dopo la chiusura dell'associazione "Alex Raymond" continuandone le attività di ricerca storica sul fumetto e di divulgazione. Dal 2004 è iniziato un processo di crescita editoriale non legato solo più al collezionismo con i libri di Salvatore Taormina, ma una valorizzazione dei giovani talenti italiani in campo creativo. Sono così nate collane come il Western "Than Dai" e il Fantasy "La Saga di Ho Lan" che hanno permesso a tanti talenti nostrani di farsi conoscere e pian piano affermarsi nel mondo dell'editoria fumettistica.

Serie di punta è Sexy Tales, dell'autrice completa Elena Mirulla, che ha disegnato e colorato anche i volumi de "Le Grandi Parodie di Cronaca di Topolinia", parodie dedicate a Martin Mystère, Diabolik e Zagor, scritti insieme a Daniela Zaccagnino.

Attualmente collaborano diversi autori per altre nuove serie, quali Luca Franceschini ai testi e Adriano Imperiale ai disegni, per Lucky Town, una serie di genere hard boiled, e Lorenzo Balocco, autore completo coadiuvato da Mariarosaria Landolfi (in arte "miha tiger") ai i colori per Sortisia, un fantasy in stile pulp e non solo.   

www.cronacaditopolinia.it
https://www.facebook.com/cronacaditopolinia


La copertina di Cronache dal Ghiaccio n.5: Roberta Pierpaoli e Antonio Antro.