2 - 3 - 4 Settembre 2016 a Terni


Il conto alla rovescia che si può seguire sulla pagina Facebook stuzzica la curiosità e allieta l'attesa. Con poco più di una manciata di giorni che mancano all'ora X, si può dire che, ormai, Fumetterni sia alle porte. E mai edizione è stata più desiderata e voluta dagli organizzatori, e aspettata da tanti fedelissimi e calorosissimi appassionati. In attesa del programma ufficiale, che si sta ultimando in questi giorni, molti sono ormai gli spoiler su questa edizione della mostra mercato.

Svelato, durante la conferenza stampa di presentazione, il nome dell'ospite straniero: il croato Goran Parlov, straordinario artista che ha lasciato la sua firma su personaggi come Tex, Nik Raider, Ken Parker e Magico Vento, per poi volare oltre oceano, in casa Marvel, e intrecciare la sua matita con la Vedova Nera, il Punitore, Ronin e l'universo di Starlight.

Una bomba anche il nome di un orgoglio tutto italiano: Carmine Di Giandomenico, l'uomo dei record, fresco del Guinnes World Record siglato a Teramo, lo scorso Giugno, con le sue 56 tavole di Oudeis, 70x100 in 43 ore. E, come se questo già non bastasse per fare di lui una leggenda, il suo nome è legato a molti dei più grandi degli eroi: Capitan America, Wolverine, Dare Devil, il nostro Dylan Dog, e ancora Flash, Iron Man, i Fantastici 4.

Sua sarà anche la mostra di tavole che potrà essere visitata durante tutti i giorni della manifestazione.

Pesi massimi, insomma, a Fumetterni.

E l'elenco si allunga con più di 20 altri artisti di grande calibro. (qui il link con tutti gli autori: http://www.fumetterni.it/autori.php)

Polverizzati nel giro di pochissimo tempo gli spazi per gli espositori, segno che gli addetti ai lavori apprezzano la fiera ternana.

Nell'anno della "Rinascita", nuova anche la location della fiera: il bel parco del Circolo Lavoratori Terni, che, alternando strutture al coperto e ampi spazi verdi, offrirà uno scenario diversificato e adattabile alle diverse esigenze.

E sarà anche la felicità dei tanti cosplayer che potranno immergersi in diversi scenari creati ad hoc: potranno posare per i diversi set fotografici passando da un mondo fantasy, alle atmosfere giapponesi e giungendo a un angolo di mondo post apocalittico. Torna a gran richiesta anche la gara cosplay che vedrà tra i giurati pezzi grossi come il Sindaco di Mondo di Nerd, Federico Guerri e la bellissima e seguitissima cosplayer Mayu.

Tornano gli incontri con gli autori, tornano i workshop, torna l'area games con tutte le novità del settore, tornano i tornei (il Quidditch stuzzica niente?), torna quell'atmosfera magica che lo staff dell'Associazione Culturale Amici Miei sa creare con passione e dedizione e di cui, in molti, dopo che la fiamma di Narnia Fumetto si era lentamente spenta, sentivano la mancanza.

E se Narnia è nostro retaggio e nostro orgoglio, Fumetterni è il futuro a cui guarda anche tutta una città che ha voglia di ripartire.

Insomma, siamo tornati. Anzi, siamo "rinati".