La scelta dell’azienda è nel segno della continuità. In azienda da quasi 22 anni, Alex Bertani ha ricoperto ruoli di responsabilità, tra i quali la gestione della divisione distributiva PAN Distribuzione e quella del reparto Marketing di Panini Comics.

In questo nuovo ruolo Alex Bertani assume la direzione di tutte le linee di periodici a fumetti (MarvelPlanet Manga, Panini Comics, 9L) ivi compresa quella di “Topolino” e delle altre pubblicazioni a marchioDisney, sia quelle dei periodici femminili e di tutti i magazine pubblicati dalla casa editrice.

Rientra sotto la sua responsabilità anche l’attività della divisione distributiva “Pan Distribuzione”.

La Direzione Panini coglie l’occasione di questo comunicato per inoltrare al dott. Bertani i migliori auguri di un lungo e fruttuoso lavoro in questa nuova posizione.


Il Gruppo Panini, con sede a Modena e con filiali in Europa e Americhe, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale e leader per l’Italia nella pubblicazione di fumetti e riviste per ragazzi; è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane.