Officina Libraria
presenta

ESSERE [gatto] E TEMPO
24 intense ore nella mia vita

di Padamu e Jack Tow
traduzione di Paola Gallerani

Un trattato di etologia e di pensiero felino con 24 tavole illustrate da Jack Tow che scandiscono le 24 ore della giornata del gatto Padamu, le cui considerazioni sono tradotte da Paola Gallerani


Amato dai più per il suo fare elegante e misterioso, spesso solitario e di natura indipendente, ma capace di una compagnia unica e di un affetto speciale, il gatto è un felino che da sempre affascina e incuriosisce, ammalia e in silenzio appare e poi svanisce.


«L'esserci, l'essere gatto, compreso nella sua estrema possibilità d'essere, è il tempo stesso, e non è nel tempo», scriveva già il filosofo Martin Heidegger, divulgando una vera e propria felinosofia che trova ulteriore sviluppo nella raccolta di tavole e considerazioni Essere [gatto] e Tempo. 24 intense ore nella mia vita, scritto e disegnato da Padamu e Jack Tow, tradotto da Paola Gallerani ed edito da Officina Libraria.

Questo prezioso libretto di ispirazione orientale racchiude la quint'essenza della felinità: un vero e proprio trattato di etologia e pensiero felino in 24 straordinarie tavole disegnate dal tratto sintetico di Jack Tow, pseudonimo letterario di un noto storico dell'arte milanese, che racconta per immagini le 24 ore della giornata del gatto Padamu.

Raffinato intellettuale e consulente editoriale di Officina Libraria, Padamu, il cui nome altro non è che la giapponesizzazione di Padam (che ha origine da una canzone di Edith Piaf), ha accettato di rendere pubblica una delle sue giornate esemplari facendosi ritrarre dal vero, ora per ora, in tutte le sue intenzioni e posizioni. Il disegnatore Jack Tow ne ha colto tutta la maestà ed eleganza, fermando con il suo segno sferzante e deciso le pose più plastiche... e non.

Ogni immagine del gatto che è protagonista di Essere [gatto] e Tempo. 24 intense ore nella mia vita, testo immancabile nella libreria degli amanti del misterioso animale domestico, degli appassionati di disegno, felinosofia e Oriente, è accompagnata e animata da una considerazione dello stesso Padamu, tradotta e resa comprensibile a tutti da Paola Gallerani. Specializzata in Miao, la Gallerani, editrice e art director di Officina Libraria, con la profonda conoscenza di questo articolato idioma e del gatto, è riuscita a condensarne in brevi pillole la saggezza e l'icasticità, con uno stile grafico che rimanda chiaramente alle stampe giapponesi. Ecco di seguito qualche esempio:


«No non mi hai mai detto di non salire sulla libreria.
Ora che lo so, posso ignorarlo»

«Impronte sul tuo disegno.
Non apprezzi la mia arte»


Padamu
Padamu (giapponesizzazione di Padam, che deve il suo nome a una canzone di Edith Piaf), è l'Alfagatto di Officina Libraria: un maestoso soriano dagli occhi smeraldo a forma di mandorla. Da quando era cucciolo, nove anni fa, ogni giorno va in casa editrice, rendendosi utile come… fermacarte. Ha la sua scrivania, ma non disdegna gli scatoloni, e ha una predilezione per la poltrona presidenziale. Addetto alla sicurezza, ispeziona sempre zaini e borse degli autori ma la sua vera passione sono i libri, o meglio le librerie: salire in cima alle librerie. Questa è la sua prima opera: ha chiesto royalties in croccantini.

Jack Tow
Jack Tow è il nom de plume di un noto storico dell'arte milanese, ma poiché il talento della sua mano gareggia con quello del suo occhio, tra una mostra su Bramantino e una monografia su Serodine (entrambe Officina Libraria, 2012 e 2015), trova il tempo per illustrare libri ad acquarello come Il Castello Sforzesco (con testi di Amélie Galé) e Versailles, e per dare vita al lupetto Ululò, arrivato alla sua terza avventura, Ululòve, per Lo editions.

Paola Gallerani
Paola Gallerani editrice e art director di Officina Libraria, ne impagina i libri e ogni tanto ne scrive qualcuno, come Animali reali. Lo zoo di Luigi XIV nei dipinti di Pieter Boel, Alfagatto, illustrato da Gabriella Gallerani e, con lo pseudonimo di Amélie Galé, la "saga" del lupetto Ululò illustrata da Jack Tow (Lo editions). Specializzata in Miao, traduce anche libri per bambini dall'inglese e dal francese, come Lo Yark di Bertrand Santini.




ESSERE [gatto] E TEMPO
24 intense ore nella mia vita
di Padamu e Jack Tow
traduzione di Paola Gallerani
48 pp., brossura cucita a vista 12 x 21 cm, 24 tavv. bicromia
8,90 €
Officina Libraria