Dal 4 all'8 Dicembre 2015 si svolge al Palazzo dei Congressi di Roma la fiera della piccola e media editoria, "Più libri, Più Liberi".


Il Palazzo dei Congressi torna ad ospitare "Più libri, Più liberi", la fiera della piccola e media editoria che vede riunirsi nel weekend festivo tantissimi editori, tantissimi libri per tantissime pagine da scoprire e leggere, assieme agli autori ed addetti ai lavori.

Il file rouge di quest'anno è "Per amore dei libri", un amore viscerale quello dei piccoli e medi editori che smuovono ancora l'editoria, innovatori, ricercatori e temerari visionari sempre in fermento.

Tra i protagonisti vi saranno Annie Ernaux, Stéphanie Hochet, Gaelle Josse-Alaterre, Cécile Coulon, Nelly Alard, Diane Mazloum e Philippe Vilain, con incontri in collaborazione con l'Ambasciata di Francia in Italia, con incontri e dibattiti.


Non mancheranno inoltre Marc Lazar, Morten Brask, Friedrich Ani, Marcelo Figueras, Julia Glass, Julian Herbert, Valeria Luiselli, Merritt Tierce ed Alejandro Zambra.

Per quanto riguarda gli autori italiani vi saranno Erri De Luca, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Paolo Poli, Ascanio Celestini, Giorgio Agamben, Caterina Bonvicini, Giuseppe Culicchia, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois, Raffaele La Capria, Tommaso Pincio, Niccolò Ammaniti, Goffredo Fofi, Nicola Lagioia, Dacia Maraini e Francesco Piccolo.

Naturlamente non mancherà il fumetto, che anno dopo anno acquista sempre più spazio e rilevanza all'interno della fiera. Tra gli ospiti segnaliamo Zerocalcare e Lorenza Di Sapio, che presenteranno i loro ultimi lavori editi per Bao Publishing e Magic Press.

Dal fumetto all'arte, con l'intervento di Vittorio Sgarbi, per passare alla politica con Rosy Bindi, sulle note musicali di Ornella Vanoni e saltando allo sport con Gian Poalo Ormezzano. Del teatro ci parlera Lella Costa, del cinema Giannetto De Rossi, di giornalismo Leonetta Bentivoglio, Massimo Giannini, Antonio Gnoli e Luca Valtorta, mentre di storia ne parlerà Guido Crainz.

Spazio anche ai premi lettarali ed omaggi alla figura di Pier Paolo Pasolini, a quarant'anni dalla sua scomparsa.

Novità di questa edizione sono gli Youtubers, per avvicinare i giovani alle lettura in modo diverso. Tra gli ospiti vi saranno The Pills e Alessandro "Shooter Hates You" Masala.

Incontri e dibattiti sul mondo che ci circonda, dove i libri trovano la propria naturale collocazione, insegnandoci storie, a non dimenticare ed anche a sognare.

Per maggiori informazioni sul ricchissimo programma e gli interventi, vi intiviamo a consultare il sito della manifestazione www.piulibripiuliberi.it.