TERZA OPERA DAL COLLETTIVO PEE SHOW PER FUMETTICRUDI. PRESENTAZIONE A LUCCA COMICS & GAMES

Shockdom presenterà al prossimo Lucca Comics & Games (29 Ottobre – 1° Novembre 2015, Lucca) il terzo fumetto del collettivo Pee Show, il trio di autori che nella prima metà del 2015 ha iniziato una stimolante collaborazione con la casa editrice attraverso la collana FumettiCrudi. Si tratta di "Paranoiæ", la graphic novel realizzata da Giulio "Batawp" Rincione, giovanissimo autore siciliano fondatore del collettivo Pee Show con Prenzy e LucioP e già noto ai lettori Shockdom in quanto disegnatore del thriller quantistico "Noumeno". Rincione è stato fra i protagonisti dello scorso Treviso Comic Book Festival, dove ha vinto il Premio Missaglia come Miglior Autore.



Sinossi: Alan è un ragazzo affetto da frequenti crisi che lo portano a uno stato di depersonalizzazione. Non riesce a uscirne, e sembra che l'unica cosa che riesca a realizzare è il fatto di essere entrato, non sa dove, da solo, lasciando l'amore della sua vita, Emily, in superficie. Il dottor Bau decide di aiutarlo. Inizierà così uno dei viaggi più profondi mai fatti, tra ansie, ricordi e paure che porteranno Alan dritto al cuore delle sue paranoie e a una profonda rivelazione.

Questa l'opera nelle parole dell'autore: "Non è semplicissimo per me descrivere e presentare "Paranoiæ", perché ancora oggi ho difficoltà a capire di cosa realmente ho parlato. So di essere sceso in profondità, tra le mie paure, le paure di Alan e la quotidianità del Sig. Testa di Patata. Una profondità a tratti insopportabile. Eppure sono sicuro di non aver raccontato solamente la mia storia. Sono convinto che tutti noi siamo un po' Alan, che tutti noi siamo il signor Testa di Patata, e io voglio ringraziare anticipatamente tutte le persone che mi faranno compagnia in questa  discesa verso il centro nero e oscuro di loro stessi. Sono contento che questo libro sia stato accolto integralmente da Shockdom. Penso che ci voglia molta intraprendenza e coraggio per proporre un'opera dai toni così pesanti. D'altro canto, non penso che avrei accettato un "compromesso". Shockdom sta cambiando, si sta espandendo verso qualcosa di inimmaginabile, ed è per me un onore poter essere uno dei primi a far parte di questo cambiamento."

"Quando ho sfogliato le prime bozze di quest'opera di Giulio ho stentato a credere ai miei occhi", aggiunge il coordinatore e responsabile editoriale di Fumetti Crudi Gianluca Caputo. "Giulio ci aveva già abituato a lavori che visivamente scardinano la lettura di un fumetto (basti pensare a "Noumeno", sua opera prima con Shockdom) ma non eravamo, forse, ancora pronti a un'opera che entrasse nelle viscere come questa. Alla fine della lettura non si può essere gli stessi di prima di averla iniziata."

Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da eriadan a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti. Una realtà con numerosi progetti in divenire, sia b2b (ha collaborato con Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music, Parmareggio), sia per lettori di ogni età.

Giulio Rincione, in arte Batawp è un fumettista ed illustratore palermitano. Esordisce nel 2012 con il suo primo fumetto "C" pubblicato su "Verticalismi". Ha collaborato come colorista con Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo su "Jan Karski, l'uomo che scoprì l'olocausto" per Rizzoli Lizard, e per piccoli editori Americani. Dal 2013 è fondatore, insieme a Francesco Chiappara e Lucio Passalacqua, del "Pee Show", un collettivo artistico indipendente per il quale realizza "Storielline" (2013), un trittico di storie brevi. Dal 2014 inizia la sua collaborazione con Shockdom, disegnando il primo volume di Noumeno, scritto da Lucio Staiano e Gianluca Caputo. La collaborazione con Shockdom si estende a tutto il collettivo "Pee Show" nel 2015, e realizza il volume "Paranoiæ" sia per ciò che riguarda i testi che i disegni. Sempre per Shockdom disegna il secondo volume di Noumeno, scritto ancora una volta da Lucio Staiano.