"DIABOLIK – I NUMERI 1"

La Nicola Pesce Editore pubblica, per la prima volta in un unico, lussuosissimo volume, le tre versioni de "Il Re del Terrore", ossia il n. 1 di Diabolik.
Il volume è già disponibile dal sito www.edizioninpe.it, sarà in fumetteria entro il 10 Agosto ed in tutte le librerie italiane a partire dal 20 Agosto.
Formato: volume 297 x 210 mm, cartonato, bianco e nero, 512 pag. ISBN: 978-88-88893-35-8, euro 35,00.
Oggi il numero 1 originale di Diabolik è praticamente introvabile e vale decine di migliaia di euro. Quello che non tutti sanno è che la prima volta che uscì Diabolik in edicola era disegnato "malissimo" e tuttora non si sa chi ne sia stato davvero il disegnatore. Questa è la versione numero uno.


Visto il grande successo che ebbe fin da subito la testata delle sorelle Giussani, si resero necessarie ben presto ristampe su ristampe con cui invadere le edicole. Allora si decise di far ridisegnare il numero uno in modo migliore ed è questa la versione che andò in edicola e si diffuse maggiormente: è la versione numero due.


Poi con il passare dei decenni i gusti del pubblico sono cambiati e Diabolik ha praticamente attraversato un èra facendo da ponte a più generazioni. E' così che recentemente la casa editrice Astorina decise di fare un remake con un disegnatore, il grande Giuseppe Palumbo, che rispondesse di più ai gusti del pubblico di oggi. Questa è la versione numero tre.

La storia dei "numero 1" è anche la storia di una nazione e di una casa editrice che ha creato un brand intramontabile e ha cavalcato i decenni. La Nicola Pesce Editore è orgogliosa di presentare per la prima volta in un unico volume le tre versioni, che così l'appassionato potrà ammirare e confrontare.

Il volume è arricchito da un vasto apparato critico, a firma di tutti i testimoni di una intera epoca: dal proprietario della casa editrice, l'architetto Mario Gomboli, che lavorò a strettissimo contatto con le sorelle Giussani fin dall'inizio, ad Alfredo Castelli, nume del fumetto italiano, creatore di serie Bonelli di successo in edicola come "Martyn Mystere", che volle fortemente il remake, a Giuseppe Palumbo, uno degli autori principali del Diabolik degli ultimi dieci anni.

Disponibile anche in versione Limitata, l'Edizione Limitata è stata prodotta in sole 62 copie numerate, per omaggiare l'anno in cui Diabolik fece la sua apparizione nelle edicole, il 1962. Prezzo: euro 90,00 ISBN: 978-88-97141-60-0.

 Si differenzia dall'edizione standard grazie a una spessa fascia in due colori che come una sovraccoperta abbraccia il volume. La numerazione è sulla fascia. Sul retro del volume il prezzo ed il codice a barre della edizione standard sono coperti da un adesivo che, oltre a recare il nuovo prezzo ed il nuovo codice, rappresenta la bozza della testata "Diabolik" così come nel 1962 fu montata a mano dalle sorelle Giussani.

Infine, all'interno dell'Edizione Limitata, che è cellophanata, troverete una stampa 19x26 della famosa "tavola dello spaventapasseri" nella versione di Giuseppe Palumbo, con firma originale dello stesso.