SOLD OUT PER IL CARAVAGGIO DI MILO MANARA - IN ARRIVO LA NUOVA EDIZIONE ARTIST EDITION WHITE

SOLD OUT PER IL “CARAVAGGIO” DI MILO MANARA

IN ARRIVO LA NUOVA EDIZIONE “ARTIST EDITION WHITE” 


Travolgente successo per “Caravaggio “La tavolozza e la spada”,la straordinaria opera a fumetti che Milo Manara ha dedicato a Michelangelo Merisi. In una sola settimana dal lancio, infatti, il volume pubblicato da Panini Comics nella collana “Panini 9L” ha conquistato il primo posto in classifica su Amazon nella categoria Fumetti e “Arte, musica e cinema” e il settimo nella categoria Libri. Nello scorso weekend, la “Regular Edition” è andata a ruba al “Comicon”, il Salone internazionale del fumetto di Napoli, e le copie disponibili alla manifestazione sono andate completamente esaurite. Addirittura l’”Artist Edition” (edizione limitata e numerata in 1.000 esemplari) ha fatto registrare il sold-out in pre-ordine, ancor prima cioè dell’uscita nelle fumetterie e nelle librerie. Panini Comics sta dunque preparando una nuova edizione a tiratura limitata e numerata in 1200 esemplari, denominata “Artist Edition White”, riconoscibile dal logo di colore bianco. Le prime 600 copie di questa nuova produzione conterranno una stampa firmata dal maestro Manara (Artist Edition White Limited). Questa preziosa edizione sarà disponibile a breve in tutte le fumetterie, librerie e anche on line.


“Caravaggio - La tavolozza e la spada” è il primo di due volumi. Narra la vita del geniale pittore italiano, dal suo arrivo a Roma alla fine del ‘500 fino alla rocambolesca fuga dalla capitale. Le straordinarie tavole di Manara ne raccontano l’arte e le opere, ma anche le avventure e gli eccessi. “Ho deciso di realizzare quest’opera perché la vita stessa di Caravaggio sembra proprio disegnata apposta per un fumetto”, spiega Milo Manara. “La sua è stata la vita di un vero picaro, di un avventuriero. Caravaggio è proprio il simbolo dell’uomo d’azione, oltre che del pittore. Non bisogna poi dimenticare la sua straordinaria modernità. Forse per primo, ha rovesciato completamente il modo di dipingere: la sua tecnica non era basata su delle strutture prima disegnate sulla tela e poi dipinte, ma invece sulla costruzione dei suoi quadri con dei veri modelli disposti teatralmente, come oggi farebbe un fotografo o un cineasta”.

“Dire che siamo soddisfatti di questo risultato è riduttivo. Ci aspettavamo che questa opera meravigliosa avrebbe riscosso l’interesse degli appassionati del fumetto, ma i risultati hanno già superato ogni aspettativa”, ha commentato Sara Mattioli, publishing manager di Panini Comics Italia. “Andare in ristampa a neanche una settimana dall’uscita, conferma l’amore del pubblico nei confronti di un grande Maestro della letteratura a fumetti e non possiamo che essere orgogliosi di essere il suo editore”.

Caravaggio – La Tavolozza e la spada – Regular Edition – cartonato (23,5x31 cm), 64 pagine, 16,90 euro.

Caravaggio – La Tavolozza e la spada – Artist Edition White – cartonato deluxe con inserti in tela ed effetto rilievo (29x38 cm), 80 pagine, 49 euro. Edizione limitata e numerata in 1200 esemplari (copie dalla numero 601 alla numero 1200).

Caravaggio – La Tavolozza e la spada – Artist Edition White Limited– cartonato deluxe con inserti in tela ed effetto rilievo (29x38 cm), 80 pagine, 69 euro. Edizione limitata e numerata in 600 esemplari (copie dalla numero 1 alla numero 600 dell’edizione Artist Edition White).


Il Gruppo Panini, con sede a Modena e con filiali in Europa e Americhe, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e riviste specializzate, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore multimedia. Nel 2013, il Gruppo Panini ha conseguito un fatturato di oltre 531 milioni di euro, con distribuzione in più di 120 paesi e un organico di oltre 900 dipendenti. Ulteriori informazioni su www.panini.it.