Dal 20 aprile non perdete la collana “Graphic Journalism: il fumetto che racconta la realtà” in allegato al Corriere della Sera: venti volumi selezionati da Rizzoli Lizard delle più grandi firme italiane e internazionali del graphic journalism in edicola ogni sabato al costo di 7,90 euro più il prezzo del quotidiano. I volumi avranno le prefazioni di Paolo Interdonato e Matteo Stefanelli, che presenta l'operazione con queste parole: 
"Da sabato 20 il Corriere della Sera sarà in edicola con una collana di allegati fino a pochi anni fa impensabile. Si chiama Graphic Journalism, e presenta una selezione di 20 opere del cosiddetto “fumetto di realtà”, tra libri di vero e proprio comics journalismgraphic memoir e biografie storiche. (...) Il solo fatto che possa portare in edicola, e con il marchio del principale quotidiano italiano, capolavori – sì: capolavori – come ben due libri di Joe Sacco, o lavori pure straordinari come Morti di sonno di Davide ReviatiPersepolis di Marjane SatrapiQuaderni ucraini di Igort e altri, mi pare un segno positivo, da registrare con il dovuto ottimismo". (leggi l'articolo)
La prima uscita è Persepolis di Marjane Satrapi. (scopri tutte le uscite).
 LA CASATI. LA MUSA EGOISTA (Vanna Vinci)
 
   
Prefazione di Natalia Aspesi
Idolo pagano della Belle Époque, la marchesa Casati torna a sedurre e scioccare il pubblico in un’affascinante biografia a fumetti a opera di Vanna Vinci.
È passata alla storia per le sue sconvolgenti apparizioni, per le mises scioccanti e le feste faraoniche: ma Luisa Casati Amman è stata innanzitutto un’artista il cui unico e più grande obiettivo fu, per tutta la vita, quello di trasformare se stessa in un’opera d’arte. (scopri di più)
Voluttuosa, folle, eccentrica, sregolata: lasciatevi sedurre dalla musa che ha stregato D’Annunzio, Boldini, Man Ray, Cocteau, Marinetti, Depero e molti altri ancora.
 
LO SCONOSCIUTO RACCONTA (Magnus)

 
   
L’atteso ritorno dell’iconico antieroe senza identità: dal genio di Magnus, il secondo e ultimo appuntamento con un capolavoro del fumetto  
    d’autore.
Una partita di droga in viaggio dalla Turchia a New York e il dirottamento aereo da parte di alcuni terroristi pakistani: in questo 2° appuntamento con Lo Sconosciuto – il leggendario personaggio che ha definitivamente sancito l’ingresso di Roberto Raviola nella carriera autoriale – l’eroe dal misterioso passato gioca il ruolo del presentatore d’eccezione per Una partita impegnativa e Il volo del Lac Leman. L’edizione Rizzoli Lizard si arricchisce anche della celebre Socco Chico, una sceneggiatura inedita di 47 pagine, oltre che dei preziosi studi e disegni preparatori e vent’anni di copertine inedite. Un omaggio di Rizzoli Lizard a quello che Graziano Frediani ha definito “l’unico nero possibile degli anni Ottanta”. (scopri di più)
 
ROY MANN (Tiziano Sclavi, Attilio Micheluzzi)
 
   
Firmate da due dei più grandi protagonisti del fumetto italiano, le straordinarie avventure di Roy Mann – eroe di una realtà “capovolta” – finalmente raccolte in volume.
Roy Mann nasce dalla collaborazione tra Tiziano Sclavi Attilio Micheluzzi: in tre episodi pubblicati dalla rivista “Comic Art” tra il 1987 e il 1991 (anno della morte di Micheluzzi), la serie racconta le assurde vicende di uno sceneggiatore di fumetti che a New York, negli anni Trenta, dopo lo scoppio della propria caffettiera si ritrova catapultato in dimensioni parallele basate sulle storie che ha scritto per la Wonder Comics dove i personaggi da lui inventati – come la conturbante Lara o il diabolico principe Ling – irrompono prepotentemente, a guardia di un oscuro e cupo segreto. (scopri di più)
 
LA VETTA DEGLI DEI – VOL. 3 (Jirō Taniguchi)

 
   
Continua l’appassionante indagine di Fukamachi Makoto sui misteri più insondabili dell’Everest.
Uomini da ogni Paese hanno cercato di conquistare la vetta di quella montagna, il luogo in terra più vicino al cielo. C.G. Bruce, George Mallory, Edmund Hillary e Uemura Naomi, Hase Tsuneo… Uomini simbolo, grandi personalità capaci di imprese impossibili… leggende scalfite dallo scorrere del tempo, scomparse nel fatale abbraccio della morte. Habu Jôji era ormai l’ultimo rappresentante di quella stirpe… (scopri di più)
La vetta degli Dei è un generatore di desideri che fa agli uomini il dono dei loro stessi sogni, una scoperta che sconvolge la loro vita, una bussola che la orienta.” Stéphane Muriel Barbery, autrice de L’eleganza del riccio
 
Le storie di Rizzoli Lizard continuano su...