Per Fernando Alexis Quercioli prima mostra del giovane cesenate
Terza Personale degli autori di NUOVEMANI Anteprima di Nuvole Parlanti a Forlì



Terzo appuntamento con l'evento delle mostre intercambiabili, iniziativa magistralmente organizzata dallo Staff NUOVEMANI e la Fanzinoteca d'Italia, che in questa occasione propone la prima mostra del giovane esordiente cesenate Fernando Alexis Quercioli. Una Personale, questa, che vede mettere in esposizione, allestita dal 4 fino al 17 marzo, presso i locali della Sala Studio di Corso Diaz, 84 Forlì, gestiti dalla Cooperativa Sociale Gulliver, una carrellata di interessanti lavori per la visione del pubblico. Grazie a questo specifico spazio, Quercioli presenta, tramite le tavole, le vignette e illustrazioni, uno spaccato del lavoro che lo appassiona e lo impegna legandolo all'irresistibile mondo della Nona Arte. Iniziativa promossa e finalizzata ad avvicinare il pubblico alla conoscenza più diretta della letteratura disegnata, un'Anteprima della Manifestazione di Nuvole Parlanti a Forlì.

Sono esposte, in questa mostra, realizzazioni a matita e a china, tavole a colori e stampe di lavori realizzati grazie a programmi grafici, tutti lavori che definendo un percorso in grado di illustrare la costante maturità artistica del giovane autore, infatti, l'attività fumettistica di Quercioli, che prende avvio negli anni passati, va gradualmente formandosi e vede un miglioramento costante.
Il percorso espositivo aiuta a comprendere la peculiarità dei lavori messi in mostra, come meditazione del giovane autore e interpretazione della ricerca di una linea grafica, con i suoi soggetti originali, con modelli grafici di altri autori con i quali si cimenta nella loro reinterpretazione.
si fondono dando origine a soluzioni a volte molto diverse tra loro. Nel campo del fumetto Quercioli, nella sua Cesena, è un giovane esordiente ma con molta tenacia a tanta costanza che possono fare di lui un possibile futuro professionista di questo specifico ambito artistico. Il tutto sorretto da un tratto luminoso, forse percepito da influssi territoriali di questa Romagna solatia.

Fernando Alexis Quercioli nasce il 25 maggio 1992 a Cesena. Ha sempre disegnato su fogli, muri cuscini e qualsiasi cosa avesse potuto sporcarsi fin da quando era in fasce. La passione per il disegno prende avvio alle medie grazie alla voglia di competere con i compagni di classe e, in seguito, viene migliorata alle superiori grazie alla frequentazione dell'Istituto d'Arte di Forlì. Inizia a disegnare i primi “omini fumettosi” dietro i banchi di scuola durante gli ultimi anni prima della maturità, grazie ad amici appassionati e ai fumetti che circolavano. Conseguito il Diploma di Maestro d’Arte ha poi frequentato vari corsi di fumetto a Cesena con l’Associazione Culturale Barbablù e con il fumettista professionista cesenate Denis Medri. Attualmente frequenta il secondo anno del corso triennale di disegno alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia per affinare le sue tecniche in modo professionale. Dal 2012 è componente attivo, con tanti altri giovani locali, della redazione di “NUOVEMANI” l’innovativa fanzine forlivese a km.0 (www.fanzineitaliane.it/nuovemani), grazie alla quale propone al grande pubblico della Rete i suoi recenti lavori.