LIBRI COME
Festa del Libro e della Lettura
QUARTA EDIZIONE

Roma, Auditorium Parco della Musica, 14-17 marzo 2013

COME L’EUROPA

Un viaggio alla scoperta del nostro continente, attraverso il filtro delle parole, delle analisi e delle riflessioni degli scrittori: tra politica ed economia, cultura e società, crisi e futuro. È questo il filo conduttore della quarta edizione di Libri come, la grande Festa del Libro e della Lettura promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, in programma da giovedì 14 a domenica 17 marzo 2013 all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Appuntamento ormai abituale del panorama letterario nazionale, quest'anno Libri come ha idealmente abbracciato l'intera stagione invernale, grazie a una intensa serie di anteprime che ha visto come protagonisti Serge Latouche, Javier Marías, Sylvie Goulard, Mario Monti e Wilbur Smith e che si concluderà – sempre all'Auditorium – domenica 10 marzo alle 19 con David Grossman (Caduto fuori dal tempo).

Dal 14 marzo, si svolgerà la Festa vera e propria, che quest'anno si focalizzerà fin dal titolo sull'Europa, sui suoi malumori, sulle sue prospettive. A una folta pattuglia di autori internazionali (Javier Cercas, Petros Markaris, Fernando Savater, Catherine Dunne, Angelica Klüssendorf, Uwe Timm, Frank Westerman, Miljenko Jergović, Dragan Velikić, Matti Rönkä) sarà chiesto di ragionare su sfide e problematiche che avvolgono il presente e il futuro del continente, in un ciclo di incontri che comprenderanno anche due maratone collettive (la prima affidata agli scrittori, la seconda a un gruppo di sociologi, economisti e accademici).

Libri come quest'anno proverà a riflettere anche sulle trasformazioni sociali che stiamo attraversando, concentrandosi sul problema del lavoro (con l'economista Tito Boeri e il segretario generale della CGIL Susanna Camusso) e su quello dei diritti (con il giurista Stefano Rodotà e il sociologo Guy Standing). Inoltre, uno spazio molto ampio sarà concesso ai protagonisti della narrativa e della saggistica, spesso coinvolti attraverso lo stimolante percorso del dialogo.  L'elenco degli ospiti è molto lungo: comprende scrittori (Simonetta Agnello Hornby, Niccolò Ammaniti, Andrea Bajani, Aldo Busi, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Paolo Di Paolo, Richard Ford, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Romana Petri, Alessandro PipernoZeruya Shalev, Walter Siti), giornalisti (Pierluigi Battista, Filippo Ceccarelli, Concita De Gregorio, Paolo Mauri, Andrea Vianello), filosofi (Giorgio AgambenMassimo Cacciari, Umberto Galimberti), psicanalisti (Massimo Recalcati), registi (Ermanno Olmi), docenti universitari (Giovanna Cosenza). Nel programma non mancheranno appuntamenti di natura “spettacolare” (dal concerto di Laurie Anderson, alla lezione d'arte del regista Peter Greenaway, fino ai reading di Nanni Moretti Fabrizio Gifuni) oltre ad approfondimenti sul mondo dell'editoria (dalle tavole rotonde Come il libro. Sfide e proposte Come ho scritto il mio primo libro all'incontro con Roberto Calasso sulla storia di Adelphi), naturali per una manifestazione che storicamente nasce con l'obiettivo di non fermarsi al cosa (i libri), ma di esplorare anche il come (come vengono scritti, stampati, distribuiti). La Festa si chiuderà, la sera di domenica 17, con un evento speciale: una conversazione con lo scrittore anglo-indiano Salman Rushdie, che dialogherà con un ospite a sorpresa.

Particolarmente ricco nell'edizione 2013 è anche il programma del Garage di Libri come, l'officina che come da tradizione ospita laboratori interattivi, reading, tavole rotonde (sull'Europa e sulla violenza sulle donne), presentazioni di libri, proiezioni. Tra le decine di ospiti che transiteranno dalle tre sale del Garage, spesso impegnati in diversi eventi, ci saranno scrittori (Ritanna ArmeniMauro CovacichDiego De SilvaMarco LodoliDacia MarainiMelania Mazzucco, oltre ad Anna Premoli, protagonista di una delle prime storie di successo del self publishing in Italia), giornalisti (Armando MassarentiAntonio MondaGianni MuraStefania Ulivi), politici (Giuliano AmatoStefano Fassina,Antonio Tajani), personalità del mondo della musica (Ennio MorriconeFiorella Mannoia) e del cinema (Francesca ArchibugiMargherita Buy). In programma anche la proiezione dei documentari Antonio Tabucchi: la vita non basta. Un autoritratto involontario L’isola delle storie.

Ulteriore conferma dell'edizione 2013 della Festa è il programma rivolto agli studenti. Quest'anno, un doppio progetto coinvolgerà i ragazzi delle scuole medie e delle superiori, con lezioni sull'evoluzione del linguaggio e sul giornalismo (tra gli insegnanti, protagonisti dell'informazione in Italia come Enrico MentanaFiorenza Sarzanini e Riccardo Staglianò). 

Il programma di Libri come Ã¨ curato da Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai, con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco.


INFO

Gli eventi (tranne gli spettacoli) sono a pagamento al costo di 2 euro e si acquistano presso la biglietteria dell’Auditorium, attraverso il Call Center (Tel. 892.982, servizio a pagamento) o via internet: www.auditorium.comwww.listicket.it. L’ingresso al Garage (nei giorni 15/16/17 marzo) e alle mostre è gratuito. Le attività per le scuole sono a pagamento al costo di 2 euro. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione (promozione@musicaperroma.it).
Per l’accredito stampa inoltrare la richiesta via mail: ufficiostampa@musicaperroma.it