Il 29 novembre uscirà "navi", il nuovo disco di santobarbaro, il duo forlivese composto da Pieralberto Valli e Franco Naddei (conosciuto anche come Francobeat) che vede la partecipazione nei live di Davide Fabbri ai synth ed Enrico Mao Bocchini alla batteria e alle lamiere.

Il loro terzo lavoro a distanza di due anni da “Lorna” è un disco che sfida il tempo, un album in cui il gruppo abbandona le chitarre e i rimandi cantautorali per calarsi definitivamente in un concentrato di elettronica, new wave e sperimentazione. "navi" è prodotto da Cosabeat Studio, una realtà musicale che fa capo allo stesso Naddei e viene arricchito dalle illustrazioni di Toni Demuro, mentre è Silvia Camporesi (artista e fotografa di fama internazionale) a curare il primo videoclip in stop-motion del brano "terzo paesaggio", disponibile qui: http://vimeo.com/50161100
In un anno di lavoro i due protagonisti di santobarbaro hanno raccontato loro stessi, con la pretesa che queste “navi” possano essere davvero un mezzo che appaia nuovo a chi lo ascolta. Parole scandite e consumate, pianoforti, archi, bassi elettrici, sintetizzatori vecchi e nuovi, lamiere di titanio tutte al servizio di una storia che non ha né luogo, né tempo, se non l’impalpabile presente quotidiano. Con navi il gruppo decide anche di uscire dalle logiche delle etichette discografiche producendo il disco in maniera totalmente autonoma (l’unico logo è quello del Cosabeat Studio dello stesso Franco Naddei, partner di Valli nei santobarbaro).


I santobarbaro sono:
Pieralberto Valli: voce, basso
Franco Naddei: synth, manipolazione del suono
Davide Fabbri: synth
Enrico Mao Bocchini: batteria e lamiere