Teatro Brancaccio, 16 Ottobre 2012, Roma

Presentata la nuova Stagione Teatrale del Teatro Brancaccio di Roma, uno degli storici teatri della Capitale.

Nuova direzione artistica, a cura di Alessandro Longobardi, ma immutata passione per tornare a far rivivere il teatro Brancaccio sotto una nuova luce e splendore.

Dopo 11 anni trascorsi al Teatro Sala Umberto, Alessandro Longobardi accetta la "sfida" di continuare a far risplendere la fama del teatro Brancaccio, oltre a farlo diventare un punto di riferimento per il quartiere, per i giovani e per i cittadini romani. Un teatro dove apprezzare prosa, drammaturgia, musical, danza e lirica, mescolando diverse discipline artistiche al teatro, creando così un nuovo modo di vivere lo spettacolo.

L'apertura ufficiale del Teatro Brancaccio sarà il 31 Ottobre, per una serata insolita ma vivace, ove tutto il pubblico è invitato a prendere parte al party in occasione di Halloween, ovviamente in maschera, ma che avrà a disposizione dello staff per trucco e parrucco, tra dj set e pillole di anteprime teatrali da parte degli attori della Compagnia della Rancia, che camuffati tra la folla, sorprenderanno i partecipanti con le loro performance.

Lo spettacolo d'apertura sarà "Grease", divenuto ormai uno dei musical più amati anche nel nostro Paese. Quest'anno il musical compie ben 15 anni di attività, con numerosissime repliche e sold out in tutti i teatri d'Italia. Ad indossare i panni di "Danny Zucco" ci sarà Riccardo Simone Berdini, mentre Serena Carradori interpreterà "Sandy" e Floriana Monici "Rizzo".
Il 14 Novembre ci sarà l'anteprima nazionale dello spettacolo di danza "Amarcord", in omaggio a Fellini, in concomitanza con il Festival del Cinema di Roma. Uno spettacolo teatrale, con il ritmo della danza, ove rivivranno i personaggi storici del bellissimo film di Federico Fellini. Nel cast Rossella Brescia, Nicolò Noto, Marco Schiavoni, Alfred Schnittke e Glenn Miller, con le musiche di Nino Rota e la coreografia e regia di Luciano Cannito.

Dal 22 al 25 Novembre è in scena uno spettacolo per giovani, fatto da giovanissimi. La Pop Comedy "La colpa è dei grandi" è uno spettacolo realizzato con il supporto del Ministero dell'Istruzione, che tratta il tema del bullismo ed il ruolo dei genitori. Non solo uno spettacolo che sensibilizza lo spettatore su questo tema di forte attualità, ma che da spazio anche a delle giovanissime leve del teatro. Una commedia musicale divertente, frizzante e vivace, che farà senz'altro breccia nel pubblico.

Dal 28 Novembre al 9 Dicembre va in scena l'altro grande spettacolo della Compagnia della Rancia, ovvero "Frankenstein Junior", ove Giampiero Ingrassia indossa i panni del dott. Frankenstein, per una comicità "mostruosa". Se avete amato il film, senz'altro amerete anche questo spettacolo teatrale. Sul palco troverete anche Giulia Ottonello, Mauro Simone, Altea Russo, Valentina Gullace, Fabrizio Corucci, Felice Casciano, Davide Nebbia, Roberto Colombo e Michele Renzullo, per la regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli.

Dal 13 al 16 Dicembre va invece in scena "C'era una volta... un jeans e una maglietta", lo spettacolo autobiografico di Nino D'Angelo, legato proprio alla canzone "Nu jeans e 'Na Maglietta" che lo lanciò negli anni '80, facendo esplodere un vero e proprio fenomeno.

Il 22 e 23 Dicembre è la volta del Balletto di Mosca, che portano sul palco del Brancaccio "Lo Schiaccianoci" ed "Il Lago dei Cigni".

Anthony Heinl, uno dei coreografi dei Momix, ha creato una compagnia di danza contemporanea la "eVolution dance theatre" realizzando uno spettacolo di grande effetto, divertente e visionario, dal titolo "FireFly".

Dal 26 al 30 Dicembre il teatro diviene lo spazio per i bambini con lo spettacolo "Fantafavole Show", scritto e diretto da Alessandra Bertuzzi, ove musicisti del calibro di Daniele Silvestri, Cristina Donà, Niccolò Fabi e Max Gazzè ne hanno composto le musiche. Spettacoli dove le favole vengono riarrangiate e rinarrate, ove il terribile lupo diviene vegetariano e pacifista e non mangia i tre porcellini.

Dal 3 al 6 Gennaio 2013 debutta un musical misterioso, ancora in lavorazione, che condurrà verso l'illuminazione dell'anima. Le musiche sono di Biffi, Codega e Beppe Carletti dei Nomadi, mescolando sonorità etniche indiane con quelle melodiche contemporanee, alla ricerca dell'essenza della vita. Lo spettacolo è Siddharta the Musical.

Il 24 gennaio, debutta invece "Priscilla, la regina del deserto", in occasione dell'Austrialian Day", una delle più imponenti produzioni mai realizzate da un italiano, ovvero Daniele Luppino.
Lo spettacolo è ricco di scenografie da sogno, costumi meravigliosi ed un cast sfavillante.

Questa la meravigliosa stagione teatrale di un Teatro che torna a far vibrare i cuori della città, a suon di musica, passione e divertimento.