COL FAVORE DELLA NOTTE: IL NUOVO GRAPHIC NOVEL DI BEAULIEU.
DUE DONNE E IL SESSO SENZA SFUMATURE DI NERO O GRIGIO: UN LIBRO EROTICO, IRONICO, A FUMETTI E A COLORI.

Due giovani donne, una stanza d'hotel, l'attesa notturna di un misterioso uomo che non arriva. Le protagoniste ingannano il tempo raccontandosi a vicenda storie erotiche, con eroine sexy e motocicliste da road-movie... “Mille e una notte” in chiave contemporanea: esce il graphic novel del canadese Beaulieu, nuovo talento del fumetto. Ironico, leggero, intrigante. Senza sfumature di nero o grigio: tutto a colori.



Fumetti Coconino Press-Fandango
Autore: Jimmy Beaulieu
Titolo: Col favore della notte
Collana: Coconino Cult
Numero pagine: 112, a colori
Prezzo: 17,50 euro
ISBN: 9788876182303

Una Sheherazade bionda. Una Sheherazade mora. Due donne intrecciano i loro racconti e i loro corpi. Tutto in una notte. In un graphic novel erotico e ironico, leggero e intrigante.


Notte fonda. Nella stanza di un motel sperduto del Québec, Véronique e Béatrice stanno aspettando l’arrivo di un uomo. Le due giovani donne ingannano l’attesa raccontandosi storie: erotiche, ironiche, piccanti, avventurose. Come quella di Mousseline, la sexy ragazza in maschera e collant che durante le scorribande notturne cerca l’uomo della sua vita, o la storia venata di horror di una banda di motocicliste lesbiche. In un crescendo di effusioni e complicità, come in una versione contemporanea delle Mille e una notte, per Véronique e Béatrice il piacere di raccontare si mescola ai piaceri della carne. E il sesso narrato a parole diventa gioco reale e divertito di coppia.
Intanto Léonce, l’uomo atteso da entrambe, tarda ad arrivare: ha rapinato una banca, è ferito e inseguito dalla polizia. In preda ad un’ansia crescente, le due ragazze continuano ad intrattenersi e consolarsi a vicenda constorie a luci rosse che sono parodie di film d’azione, road movies di serie B, racconti ironici, storie che generano altre storie in un gioco infinito di scatole cinesi… mentre la notte cede il passo all’alba e ad un’inattesa, sorprendente conclusione.

Un omaggio alla forza dell’immaginazione, un mondo di desideri e fantasie dove sogno e realtà si mescolano. Da qualche parte tra l'eros dei romanzi di Henry Miller, il giallo e il road movie.

Beaulieu ha riunito diversi mini-racconti sotto una comune cornice, dando vita a un romanzo grafico originale e coerente, reso sublime dai suoi disegni teneri e sensuali”. _ Les Inrockuptibles

Un racconto di rara sensualità, erotico e romantico… un piccolo libro di colori luminosi e disegni vivaci, da cui si riemerge col sorriso sulle labbra”. _ Bodoi

L’AUTORE

Jimmy Beaulieu Ã¨ canadese: è nato all’ÃŽle d’Orléans, Québec, nel 1974 e oggi vive a Montreal. Ha fatto tutti i mestieri possibili nell’ambito del mondo del fumetto: critico per Radio Canada, fondatore della casa editriceMecanique Generale, commesso di libreria, illustratore, grafico e direttore di riviste. Come autore completo ha realizzato diversi graphic novel, tra i quali Le moral des troupes, Ma voisine en maillot, Quelques pelures e il recente, acclamato Comédie sentimentale pornographique per l’editore francese Delcourt.
COCONINO PRESS
Nata nel 2000 da un progetto di Igort e Carlo Barbieri, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Fra graphic novel e comics d’autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B, Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Daniel Clowes, Davide Toffolo: il catalogo della Coconino conta oltre 250 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto.
FANDANGO LIBRI
La Fandango Libri nasce nel 1999 nell’ambito della casa di produzione e distribuzione cinematografica Fandango di Domenico Procacci. Nel 2005 diventano soci della casa editrice gli scrittori Alessandro Baricco, Carlo Lucarelli, Edoardo Nesi, Sandro Veronesi e la sceneggiatrice Laura Paolucci. Nel corso degli anni la Fandango ha pubblicato autori come David Foster Wallace e Anna Politkovskaja, John Cheever e Alessandro Baricco. Oltre ad occuparsi di narrativa e di reportage, Fandango Libri negli ultimi anni ha cominciato ad occuparsi di fumetti, con la riproposizione integrale dell’opera di Andrea Pazienza e la pubblicazione di alcuni capolavori di Will Eisner, maestro indiscusso del graphic novel. Il direttore editoriale è Mario Desiati.