Sala delle Bandiere, Campidoglio, 15 Maggio 2012, Roma





La conferenza stampa di oggi presso la Sala delle Bandiere del Campidoglio di Roma ha finalmente svelato gli eventi correlati all'imminente Notte dei Musei che si svolgerà Sabato 19 Maggio, dalle ore 20.00 alle ore 2.00 del mattino.

Un programma ricco di eventi che vedrà coinvolte 100 location, districate in Musei, Biblioteche, Accademie, Istituti d'Arte e Università.

"La notte dei Musei", in questa IV edizione, mira ad espandersi sempre più, forte dei successi passati e dell'altissima aspettativa intorno a questa manifestazione, sempre più gradita dai cittadini e dai turisti di passaggio a Roma.



In un periodo di crisi come questo, l'Italia conferma la sua sete di cultura, dell'esponente crescita di eventi culturali qualitativi e dell'afflusso cospicuo di visitatori che premiano così tutto il polo museale della Capitale.

La notte dei Musei quest'anno è idealmente dedicata ai 20 anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio ove persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Durante la serata saranno proiettate le loro immagini, in modo da ricordare il sacrificio di chi ha voluto spezzare le catene della criminalità.

Tra gli spazi culturali che parteciperanno all'iniziativa ed apriranno gratuitamente i loro spazi, ci sono i Musei Capitolini, Macro, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell'Ara Pacis, Palazzo delle Esposizioni, Planetario e Museo Astronomico, Casa del Cinema, Casa del Jazz, Gallerie Borghese, Palazzo Barberini, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Scuderie del Quirinale, Museo dell'Emigrazione, Complesso del Vittoriano, Chiostro del Bramante, Terme di Caracalla e Maxxi.

In collaborazione con il Ministero della Difesa saranno aperti inoltre il Museo Storico della Fanteria, la Caserma dei Corazzieri, il Museo Storico dei Granatieri di Sardegna, mentre grazie all'Opera Romana Pellegrinaggi saranno aperti al pubblico il Carcere di San Pietro, la Basilica e il Chiostro di San Giovanni in Laterano, il Pontificio Santuario della Scala Santa e il Museo di Propaganda Fide.

In collaborazione con la Provincia di Roma, saranno invece aperte le Domus Romane di Palazzo Valentini.

Tra gli eventi, ci sarà spazio anche per i prescelti 6 talenti romani che si esibiranno facendo conoscere al grande pubblico, la loro musica. Una vetrina d'eccellenza per i talenti artistici che finalmente avranno una reale possibilità di mettersi in mostra. Un evento fortemente voluto ed in collaborazione con il Ministero della Gioventù, molto sensibile a queste tematiche.

In questa edizione saranno presenti anche i finalisti del prestigioso Premio Strega, ovvero Giuseppe Aloe, Gianrico Carofiglio, Davide Enia, Marcello Fois, Lorenza Ghinelli, Giovanni Greco, Giorgio Manacorda, Marco Mantello, Gaia Manzini, Carlo Pedini ed Emanuele Trevi.

In piazza del Campidoglio invece dalle ore 21.00 alle ore 22.45, Nino Frassica e Simone Cristicchi intratterranno il pubblico in diretta live su Radio Due Rai.

Alle ore 20.00 la Casa del Cinema proietterà in anteprima il film "Napoleone torna alla Gallerie Borghese", di Alessio Jim della Valle, che documenta l'arrivo di 69 statue del Museo del Louvre alla Galleria Borghese.

Alla Casa Del Jazz dalle ore 21 ci sarà il Roma-Tel Aviv Jazz Festival, ma anche la GNAM ospiterà Jazz in Gallery.

Musica anche al Museo dell'Ara Pacis, all'Università Sapienza ed a Palazzo Braschi, dove in quest'ultimo si omaggerà Fabrizio De Andrè.

Alla Galleria Nazionale d'Arte Antica Palazzo Barberini sarà presentato lo spettacolo Giordano Bruno e la Magia (ore 21, 22:30, 23:30) a cura di Gabriele La Porta, Alessandro D'Agostini, la "Compagnia teatrale Poeti d'Azione", Claudio Ferrero e Greta Cipriani.

Anche le Biblioteche di Roma parteciperanno agli eventi, con concerti, mostre e musica.

Un programma davvero ricco di eventi che sicuramente soddisferà il pubblico, avvicinandosi come non mai a quello giovane ed alle famiglie.

La Notte dei Musei è promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Camera di Commercio di Roma e da Il Gioco del Lotto. Main sponsor della manifestazione è Acea, con il coordinamento organizzativo a cura di Zètema Progetto Cultura.

Il ricco programma è disponibile sui siti www.museiincomune.it - www.comune.roma.it - www.beniculturali.it .

Per info, ci si può rivolgere anche allo 06 06 08.

La Notte dei Musei si svolgerà anche in tutta Italia e nel resto d'Europa. Per visionare i musei italiani aderenti all'iniziativa, consultare il sito www.beniculturali.it .

Lasciatevi affascinare dalla cultura!