Manca pochissimo all'apertura di Napoli Comicon 2012.

Come ogni anno, noi di A6 Fanzine saremo presenti a questa entusiasmante manifestazione fumettistica ed artistica, sperando di incontrare vecchi e nuovi amici, ma soprattutto, di divertirci come sempre nell'accogliente città di Napoli.

Quest'anno saremo accompagnate anche da una reporter d'eccezione: Silvia!

Come già accennato, il tema centrale di quest'anno sarà Fumetto & Letteratura, proseguendo così il ciclo avviato lo scorso anno, con il binomio Fumetto & Musica, continuando così a spaziare ed a fondere le arti.
Fusione affrontata anche lo scorso anno grazie alla mostra dedicata a Guido Crepax, con la trasposizione di alcuni classici della letteratura in fumetto.

In questa edizione, un omaggio anche a Dino Buzzati, del quale ricorrono i 40 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 28 Gennaio del 1972. Buzzati realizza nel 1969 "Poema a Fumetti", una incurisone del tutto straordinaria nel mondo dei fumetti: fu un vero evento.

Saranno festeggiati anche due classici dei fumetti: Diabolik e Martin Mystère, i quali compiono rispettivamente 50 e 30 anni.

Per l'occasione, l'Astorina (la casa editrice che pubblica tutt'oggi le mitiche avventure di Diabiolik da ben 50 anni) presenterà un volume tutto dedicato all'ammaliante ladro dagli occhi di ghiaccio, accompagnando inoltre la mostra del "Re del terrore". Un volume che raccoglie diversi autori, quali Luca Boschi, Gino
Frezza, Sergio Brancato, Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Tito Faraci, Moreno Burattini, Pier Luigi Gaspa
e molti altri.

Per quanto riguarda l'indagatore del mistero, Martin Mystère, compie quest'anno i 30 anni di pubblicazione. Il primo volume apparve nel 1982 e da allora ha collezionato un successo dietro l'altro. Il secondo volume della collana "Gli Audaci", omeggerà sia il celeberrimo protagonista che il suo creatore, Alfredo Castelli.

Per le mostre del OFF di COMICON sarà presente tra i tanti il meraviglioso bianconero di Line Hoven, autrice pubblicata in Italia da Coconino, e in uscita in Germania con un’opera che unisce Fumetto e Letteratura, e quindi in tema con il Salone.




Per il programma completo, vi invitiamo a visitare il sito di Napoli Comicon 2012.


Ci vediamo a Napoli :D