A6 Fanzine vi segnala una mostra su Sergio Bonelli ancora in svolgimento.
Ecco il comunicato stampa della manifestazione.


Città di Castello (Pg) – 24 settembre / 16 ottobre 2011

Sabato 24 settembre ripartirà la kermesse del fumetto giunta ormai alla nona edizione. Città di Castello tornerà ad essere la capitale del fumetto per tre settimane ricche di eventi ed ospiti.

“Tiferno Comics” quest'anno sarà dedicata interamente ad “Un Uomo, un'avventura” di Sergio Bonelli, serie a fumetti di genere avventuroso composta da 30 numeri, curata da Decio Canzio e pubblicata a partire da novembre 1976 fino a novembre 1980, anni di grande fermento editoriale.

Sabato 24 settembre dalle 16:00 l'Auditorium Sant'Antonio ospiterà la presentazione della mostra 2011 alla presenza di Sergio Bonelli, Angelo Nencetti, Gianni Brunoro, Vincenzo Mollica assieme alla madrina della manifestazione, l'attrice e cantante tifernate Alessandra Chieli.

In quell’occasione saranno consegnati il premio “Poldo a Città di Castello” a Sergio Bonelli (editore, sceneggiatore e creatore di personaggi quali Zagor e Mister No), motivazione, una vita dedicata al fumetto, e il premio alla carriera Tiferno Comics ad Alarico Gattia e Renato Polese rispettivamente per “Uomo del Klondike” e “Uomo del sud” di Gattia e “L’uomo di Pechino” di Polese, storie scritte per “Un uomo, un’avventura”.

Alle 18:00 sarà inaugurata la mostra presso le sale de Il Quadrilatero e del Salone degli Specchi di Palazzo Bufalini (la mostra terminerà il 16 ottobre).

Numerosi, come sempre, gli eventi collaterali a partire dalla Mostra Mercato del Fumetto Usato e da Collezione con un ricco corner di 300 mq dedicato ai Manga e ai Cosplay (pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio dei fumetti e interpretarne il modo di agire), in programma per Sabato 8 e Domenica 9 ottobre presso il Loggiato Bufalini di Piazza Matteotti dalle ore 10:00. Alle ore 18:00 invece sarà premiata la maschera Cosplay più originale; in palio un week-end a Disney Paris.

Da venerdì 23 settembre presso il Palazzo del Podestà sarà possibile visitare “Tavole e illustrazioni” di Alarico Gattia e Renato Polese, mentre venerdì 30 settembre partirà la collaterale di Giovanna Casotto, vietata ai minori di 18 anni, presso la Galleria Il Pozzo di Palazzo Lignani Marchesani in Corso Vittorio Emanuele ed un interessante corso di manga tenuto da Sugimoto Sensei con la collaborazione di Lucca Manga School presso il Palazzo Bourbon del Monte, sede di Tela Umbra.

Venerdì 7 ottobre sarà la volta di “Zagor” di Galieno Ferri, mostra di cover, disegni e tavole a Palazzo del Podestà alla quale saranno presenti lo stesso Galieno Ferri, lo sceneggiatore Moreno Burattini e il musicista Graziano Romani per festeggiare i 50 anni del noto personaggio a fumetti.