A6 Fanzine al Comicon!

Ormai possiamo più che confermarlo: A6 Fanzine, nelle vesti delle sue creatrici Isacomics e SaDiCa, quest'anno andranno a sbirciare al Comicon per i lettori di A6! Nella splendida cornice del Castel Sant'Elmo e della Mostra D'Oltremare, le due folli creatrici si immergeranno in una delle fiere dei fumetti che con gli anni si è fatta largo ed ora è meta di appassionati e di professionisti del settore.


Per i nostri lettori: ci trovate al Comicon Venerdì 30 Aprile!

Riportiamo alcuni stralci del comunicato stampa ufficiale:

Napoli COMICON 2010 – NERO

La XII Edizione del Salone internazionale del fumetto dal 30 Aprile al 2 Maggio

Castel Sant’Elmo / Mostra d’Oltremare

www.comicon.it

Tra gli ospiti
Milo Manara, Gilbert Hernandez, Philippe Druillet, Andrea Bruno e molti altri.

Si chiude il viaggio virtuale di Napoli COMICON all’interno della tabella cromatica tipografica, quella sigla CMYK, la cui lettera K sta a significare il colore guida di questo 2010, il NERO (BLACK), declinato in tutte le sue metafore.

Il NERO sarà la traccia del Salone del Fumetto più bello d’Italia, con le tante mostre e gli ospiti internazionali, che quest'anno avrà una doppia sede, a Castel Sant’Elmo e alla Mostra d'Oltremare di Napoli (padiglione 10), dal 30 aprile al 2 maggio, anche se sarà tutta la città ad accendersi di eventi, esposizioni e appuntamenti, che proseguiranno anche per tutto il mese di maggio.

Di seguito stralci del programma, con una ricchissima offerta culturale, esposizioni d’alto livello, tra tavole originali e scenografie d’impatto, incontri con gli autori, dibattiti, presentazioni di novità editoriali, eventi live, iniziative spettacolari e concorsi per tutti i gusti.


Le Mostre a tema Nero


COMICON NERO racchiude le Mostre Principali della dodicesima edizione del Salone del Fumetto di Napoli, dedicate quest'anno al colore forse più significativo e simbolico per la nona arte. A differenza degli ultimi anni, il percorso espositivo si articolerà non solo negli Ambulacri al primo piano di Castel Sant'Elmo ma anche in altre prestigiose sedi della città: a Villa Pignatelli, al MADRE Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina, all'Istituto Cervantes di Napoli e alla Galleria HDE.


OSPITI
Si parte dal grande Milo Manara, che torna dopo sei anni a Napoli, accompagnato da un altro mostro sacro del Fumetto mondiale, Philippe Druillet, a capo della folta delegazione d'oltralpe, di cui fanno parte Mathieu Sapin, Alfred, Anne Simon e Bastien Vivès, accompagnati dal Grand Prix di Angoulême, Baru. Ma non c'è due senza tre, e ai grandi nomi di quest'anno si aggiunge anche dagli USA l'amatissimo Gilbert "Beto" Hernandez, creatore insieme ai fratelli Jaime e Mario della celebre serie Love & Rockets. Sempre dagli USA, gli ospiti legati alla mostra a cavallo tra fumetto ed arte contemporanea al MADRE curata da Diavù, Jon Burgerman e Jim Avignon, e il grande fumettista Lee Bermejo, autore di tanti personaggi DC Comics. Dall'Argentina, poi, avremo Carlos Trillo, mentre dal Brasile il giovane Galvao. Dalla Germania Uli Oesterle, Ulli Lust e Kai Pfeiffer, mentre per la Polonia è in arrivo Marzena Sowa insieme al disegnatore di Marzi, il francese Sylvain Savoia. Per la sezione dedicata alla satira, un altro grande autore francese ci onorerà della sua presenza: Georges Wolinski. Tra i grandi autori italiani ad aver confermato ricordiamo Andrea Bruno (protagonista della monografica da HDE), Riccardo Burchielli, Giuseppe Palumbo e il ritorno gradito di Tito Faraci. E ancora dalla Croazia abbiamo Goran Sudzuka e infine dalla Francia, ospite della sezione animazione e del contest 3DNA, esponente del filone delle arti digitali, tra fumetto e videogiochi, David Revoy.


Ma il Salone è tanto, tanto altro. Numerosissimi gli Incontri, le Proiezioni e le sedute di Autografi. Il Programma completo è consultabile sul nostro sito, www.comicon.it.



SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

FactaManent - via Chiaia, 41 - 80121 Napoli - Tel/fax: 081 4238127 info@comicon.it – antonio@comicon.it


BIGLIETTI

Intero valido per i tre giorni: 10 euro

Ridotto per under 12 e over 65: 7 euro