La seconda rivoluzione sessuale è il titolo del vostro ultimo disco: perchè spesso il sesso è visto come una rivoluzione? Qual è la rivoluzione che è in atto in questi tempi?
Il sesso è una cosa naturale, ma è così bello da diventare pericoloso. Tornare alla naturalezza è rivoluzionario. Così come ritengo rivoluzionario tornare ad amare e rispettare la natura.
 
Come ti chiami è una canzone/filastrocca un pò emblematica: sintomo di una società che corre troppo velocemente... al sodo?
Era un bel modo per presentarsi e conoscersi subito, senza passare per strade impervie. Come ti chiami? Io mi chiamo. E poi tutto il disco.
 
In Allegria senza fine si svela l'arcano: ma chi sono i Tre Allegri Ragazzi Morti oggi? Qual è l'episodio che vi fa ricordare i vostri esordi?
Due domande in una? Oggi Tre Allegri Ragazzi Morti sono testimoni che raccontano in poesia il passaggio da una generazione all'altra. I ricordi degli esordi sono legati principalmente alle scomodità tipiche del periodo: tour infiniti per due soldi in un'Alfetta scassata, dormire per terra sopra moquette di peli umani, mangiare panini a mezzogiorno e panini la sera. Ma anche tante altre cose, come sentirsi incredibilmente forti e liberi, curiosi e convinti.
 
Il mondo prima è la mia canzone preferita. Prima, cosa non c'era per i Tre Allegri Ragazzi Morti? Mentre ora, cos'è che non vorrebbero ci fosse?
Credo che Il mondo prima vada interpretata. L'amore è un cane che viene dall'inferno, come diceva Bukowski, è la mia interpretazione. Mia madre pensa che parli di droga. Ma direi che non parla di droga.
 
In La sorella di mio fratello toccate un argomento delicato: come affrontarlo al meglio? Quanto la musica può aiutare?
Raccontare un'emozione non significa averne capito tutto, le soluzioni sono spesso da un'altra parte.
 
Personalmente, adoro Lester Bangs e in La sindrome di Bangs in qualche modo lo omaggiate. Gli sareste piaciuti? Questa canzone forse cela dietro di sè, una sorta di attacco a tutti coloro che magari non ne capiscono niente di musica ma che continuano a scrivere provocatorie recensioni solo per assomigliargli un pò? O peggio... farsi notare? Di Lester Bangs ce ne è stato solo uno e purtroppo ora non c'è più.
Bangs era estremamente bravo, ha recensito un'epoca. In Italia abbiamo Luzzato Fegiz. L'Italia di Fegiz e l'America di Bangs sono così diverse che vengono le vertigini solo a pensarci.
 
Citazione:
 
«mi guarda con gli occhi rotondi
l'adolescente cosciente
mi osserva per copiare le mosse
l'adolescente cosciente
»
 
Quanto i musicisti sono diventati esempi agli occhi dei ragazzini alla ricerca di una identità nella quale immedesimarsi? Una identità che spesso però non è la loro.
Direi che l'influenza di un musicista sui giovani è enorme. Su di me è stata enorme.
 
Il sesso complica ... Il sesso libera: ma l'amore dove è andato a finire?
Il sesso è una delle componenti dell'amore, no? L'amore sta sopra, decide per noi. 
 
Mia sorellina non ha scoperto il rock'n'roll: datemi un consiglio su come farle capire cosa si sta perdendo.
Prova a farle leggere Please kill me e prendile i dischi fondamentali. Nel giro di poco sarà una rockettara.
 
Nelle vostre canzoni ricorre spesso un buffo animale: la salamandra. Che significato ha per voi?
È una musa ispiratrice.
 
Non posso non farvi questa domanda, essendo noi una fanzine di fumetti: quali sono i vostri preferiti?
Io ne capisco poco, mi piacciono Daniel Clowes, Concrete... e Toffolo!
 
Le vostre canzoni mi fanno immergere talvolta in un universo fiabesco, un pò tetro a volte... alla Nightmare Before Christmas. Quali sono i vostri cartoons preferiti?
Oh, Jesus, a me piacciono quelli della Pixar e i classici della Disney!
 
Qual Ã¨ il vostro punto di vista sul panorama della musica italiana?
La musica italiana è ricca, piena di realtà interessanti. La situazione, a mio avviso, è sana.
 
Quali emergenti vi sentireste di "raccomandare" all' ascolto?
In questi giorni ascolto solo Le luci della centrale elettrica
 
Qual è la vostra filosofia di vita?
È basata sul concetto di libertà. Gira tutto attorno alla libertà e al rispetto.
 
Progetti futuri? Qualche anticipazione?
Ci sono così tante cose in ballo che non saprei da dove partire. Iscriversi al blog del sito myspace dei Tre Allegri può essere il modo migliore per tenersi informati.
 
 
SaDiCa