Né per gloria, né per soldi, ma solo per passione: le fanzine.
Sono trascorsi ormai cinque decenni dagli esordi sulla scena nazionale di nuovi modi di fare e di pensare la comunicazione, un'inedita divulgazione imperniata sull'impiego di produzioni stampate ad esclusiva opera di appassionati: le fanzine, fans magazine, rivista dei/per gli appassionati.
Una prolifica produzione che ha, con i suoi circa cinquant'anni di frenetica attivit?Ã , contribuito notevolmente allo sviluppo e alla crescita grafica, artistica e narrativa del linguaggio sociale, tramite una produzione ricca di enormi potenzialit?Ã comunicative e artistiche.
Una ipotizzabile periodizzazione potrebbe prendere avvio alla fine degli anni Cinquanta, assumendo come data di partenza una delle più vecchie testate fanzinare dedicate alla fantascienza. Una sperimentazione, questa, che alla metà ? degli anni Sessanta possiede già ? una struttura ampia e in divenire, come testimonia la moltiplicazione delle innumerevoli testate. ?
Da quel preciso momento che si diffonde sul territorio della comunicazione alternativa le articolazioni di un nuovo linguaggio, saturo di ipotesi atipiche e affascinanti, dovuto principalmente per l'enorme produzione cartacea che ne scaturisce.
Attraverso la rielaborazione della comunicazione generale, l'editoria fanzinara nazionale ha mutato profondamente il senso del linguaggio, iniziando un percorso che si riflette nella discordanza e nella diversit?Ã del vivere, o sopravvivere, ai margini sociali.
Nella grafica, nei testi, nelle immagini e nell'esteriorit? del prodotto stesso, si immettono le suggestioni, la complessa fluidit?Ã di una comunicazione che di volta in volta, si espande o si contrae tramite la proposta di un linguaggio "nuovo", effettivo catalizzatore del lettore.
La produzione fanzinara, sebbene clandestina, si configura dunque come un operato importante sia per il profilo comunicativo sociale, sia per gli intenti di raccogliere e sviluppare confronti.
Per questo motivo, attraverso il codice di questa produzione bizzarra e, nel contempo, colta si pu?ò intravedere una diversa lettura della comunicazione ufficiale.
Le fanzine sono un tema complesso sul quale sarebbe opportuno, nonch?è
interessante, sviluppare una seria ricerca al fine di mettere a fuoco una cultura sottosociale così? longeva e, al tempo stesso, recente.
Gianluca Umiliacchi/ Fanzine Italiane - Associazione di Promozione Sociale
LEGGI QUA: www.fanzineitaliane.it
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici