Allora ragazzi.. un silenzio lungo quasi un anno.. e finalmente il nuovo singolo.. che precede l'uscita del vostro secondo disco: come è stata la lavorazione?
Lenta, meticolosa, attenta. Abbiamo scritto il disco quasi interamente fuori dall'Italia, in viaggio, poi abbiamo lavorato molto in studio per fissare tutte le idee sparpagliate. Non avevamo fretta ma volevamo un album che ci rappresentasse, ed eccolo qui.
Chi è che mette fretta ai musicisti?
I discografici, i tempi commerciali: le ansie della classifica rischiano di rovinare il lavoro degli artisti.
Il nuovo disco è stato influenzato dai vostri continui viaggi in Europa dell'ultimo anno? In cosa siete cambiati? ( se lo siete ). O in cosa vi sentite diversi?
Ci piace definirci " disincantati ". Il viaggio è una riscoperta, ci ha aiutato a metterci in discussione lasciando a casa tutto lo stress accumulato in Italia.
A cosa è dovuto il vostro stress?
Mi riferisco allo stress del dopo San Remo e del primo album. Eravamo confusi. La casa discografica lavorava superficialmente. Siamo molto esigenti perché rispettiamo la nostra musica e vogliamo lo stesso dai nostri collaboratori.
Come siete arrivati a creare questo ultimo lavoro?
Con totale naturalezza. Dopo il primo disco doveva arrivarne necessariamente un altro. Non possiamo smettere di scrivere, nemmeno se ce lo imponiamo.
Potreste anticiparci qualcosina? Cioè, il nuovo disco rappresenta quello che è il vostro stile o vi spingete verso nuovi orizzonti?
Il nuovo disco, " Un posto tranquillo ", è l'istantanea de La Differenza nell'anno Domini 2007 d.C. ! Non sappiamo cosa saremo tra un anno. Sappiamo però da dove veniamo e questo ci aiuta a non commettere errori.
Qual è il vostro " posto tranquillo " ?
E' una continua ricerca. Probabilmente il " posto tranquillo " è dentro ognuno di noi.
Qual è l'episodio che ricordate con più tenerezza legato al vostro girovagare per l'Europa?
Tenerezza ? Un cagnolino che abbiamo adottato in Spagna e prima di ripartire abbiamo regalato ad una ragazza di Siviglia. Era Bellissimo !
Quale invece quello che vorreste dimenticare?
Dei viaggi in Europa non cancello nulla. Dimentico volentieri invece le ansie e lo stress legate alle attese immotivate del dopo San Remo. Non era colpa nostra però ..
Cosa attendevate dopo San Remo?
Ci attendevamo una maggiore cura da parte dei nostri collaboratori. Non si può vendere musica come si vendono detersivi. E' illogico. L'arte è imprescindibile.
Cosa si dovrà aspettare il pubblico dal vostro nuovo lavoro?
Un album intenso, vorace e a tratti spirituale, con un suono definito e volutamente imperfetto allo stesso tempo.
Un album.. umano allora... che rispecchia l'essere di essere ( scusa il gioco di parole :P )
Esatto. L'imperfezione gratifica l'arte. I dischi più belli sono quelli del passato dove le ritmiche non erano quantizzate, il fruscio accompagnava i finali dei brani e gli errori dei grandi musicisti diventavano i marchi di fabbrica delle band.
Che rapporto avete con i vostri fedelissimi fan?
Fraterno, condividiamo insieme molte esperienze e ci interfacciamo continuamente. Sono la nostra forza e sono tanti. Non ci hanno mai abbandonato perchè ci conoscono davvero.
Ma torniamo un po' indietro nel tempo. E' stato difficile emergere da una piccola cittadina come Vasto? ( località che ben conosco: ho dei bellissimi ricordi estivi ! )
No, non è stato difficile. Abbiamo faticato tanto quanto una band di un'altra qualsiasi città . E' stato difficile invece gestire la popolarità subito dopo essere diventati noti al grande pubblico. Qualcuno era disorientato.
Quanto il successo " uccide " l'artista puro ed " ingenuo " e quando invece lo fa nascere ?
Il successo uccide chi si improvvisa artista senza una solida gavetta alle spalle. Non ci interessa il successo "One shot", crediamo nella nostra musica e lavoriamo quotidianamente per migliorarla.
Qual è stata la vostra carta vincente? Come si conquista il pubblico italiano?
Non ti so rispondere a questa domanda e non voglio pormi questo problema. Sono paranoie da discografici. Per quel che ci riguarda, so che non riusciamo ad essere diversi da quello che siamo.
Come è stato partecipare al Festival di Sanremo? Lo rifareste? Lo consigliereste a chi vuole sfondare?
Il Festival di San Remo non esiste, è un posto inventato dai media. Lo rifarei e lo consiglierei solo a chi ai nervi saldi.
Perchè allora.. ci si va?
Perché non andarci ?
Quando vi siete resi conto di aver superato la soglia dell'anonimato per entrare nell'olimpo della musica?
Nell'Olimpo ? Quano succederà ti avviseremo !
Come nascono le vostre canzoni? Quanto c'è di voi, della vostra vita, del vostro essere in loro?
Non c'è una regola. Mi piace pensare che le canzoni già esistono e solo i più meritevoli riescano a coglierle. Quando scriviamo una bella canzone vuol dire che ce la siamo meritata. E' un dono di Qualcuno al di sopra delle parti.
Quale sarebbe il vostro sogno come band? E i vostri sogni personali? ( se non sono troppo indiscreta )
I sogni coincidono. Fare la nostra musica. Viaggiare tanto. Suonare ovunque. Fare sempre meglio senza compromessi imbarazzanti.
A quali compromessi non scendereste?
Odiamo i giochi di potere. Saremmo invece disposti a fare sesso con qualche manager donna se necessario !!!!!! .. con una buona selezione ovviamente ..
Come vi siete incontrati? Come mai questo nome? Vi differenziate da chi o cosa?
Siamo di Vasto, una città di 50.000 abitanti, difficile non incontrarsi. Questo nome perchè facciamo la Differenza, ad ogni livello. Provare per credere!
Qual è il luogo a cui siete più affezionati?
Il nostro laboratorio.
Stilate la classifica dei 5 dischi che più vi hanno influenzato, o semplicemente quelli che vi piacciono di più, nel puro stile di Nick Hornby in " Alta Fedeltà " ( autore che io adoro !!! )
E' anche il mio autore preferito.
1. White Album - Beatles
2. London Calling - Clash
3. Regatta de Blanc - Police
4. A Night at the opera - Queen
5. The dark side of the moon - Pink Floyd
4 album su 5 .. li adoro anch'io... quanto c'è di loro nella vostra musica?
Il nostro DNA proviene da questi album. Devi assolutamente acquistare il nostro nuovo disco. Quale dei 5 scarti invece ?
Sono io che faccio le domande :P .. ma proseguiamo.
Qual è il libro di Hornby che più vi assomiglia?
Senza ombra di dubbio Alta Fedeltà .
Arancia Meccanica o 2001: Odissea nello Spazio ? Quale più sentite nelle vostre corde? Quale scegliereste per fare la colonna sonora e perché?
2001 Odissea nello spazio ! Perchè ? Perchè è tutto quello che voglio dal cinema! Il genio non va spiegato. Però a periodi ci sentiamo molto Drughi !!!!
E' come avere.. un lato dark della propria personalità ..
Si, hai presente la scena di Arancia Meccanica di sesso di gruppo con la Devochka in quel teatro abbandonato che poi rovina in una rissa furibonda ? Potrebbe essere un'idea per il prossima videoclip ora che mi ci fai pensare ..
Quali sono i vostri fumetti preferiti?
Dylan Dog e Topolino !
A quale personaggio vi ispirereste per una vostra ipotetica canzone?
John Lennon.
Qual è il vostro rapporto con la tecnologia? Internet uccide o salva la musica?
Internet fa parte del processo evolutivo della musica. Prima c'erano i vinili, poi le MC, poi i CD .. ora c'è il Web ! Combatterlo non ha senso. Siamo suoi amici.
In Italia, si può far musica serenamente?
Si, ma bisogna avere le palle quadrate e non farsi parare il culo da una casa discografica vecchia e sradicata dalla realtà .
Come mai non si riesce a trovare un compromesso tra una casa discografica e il musicista?
Perché i musicisti sono sempre più innovativi e guardano al futuro mentre le case discografiche sempre più depresse e guardano al passato.
Avete in programma un tour estivo? Quali sono le città che più vi hanno emozionato e dove tornereste volentieri?
Dall'11 giugno si torna a suonare in giro per l'Italia. Portiamo nel cuore Bari, Napoli e Londra.
SaDiCa
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici