Da venerdì 22 a domenica 24 settembre
Ospiti, incontri e anteprime esclusive
EDIZIONI BD E J-POP TRA I PROTAGONISTI DEL
TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL 2017

Anche quest'anno Edizioni BD e J-POP saranno in prima linea nel programma degli appuntamenti culturali e delle iniziative che da venerdì 22 a domenica 24 settembre animeranno il TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL: gli amanti del fumetto occidentale e manga avranno l'opportunità di incontrare numerosi autori pubblicati dalla casa editrice che saranno presenti alla manifestazione e di accedere ad anteprime esclusive e novità editoriali.

Edizioni BD è anche tra gli editori in lizza per i Premi Boscarato, che saranno consegnati domenica 24/09: Miglior autore straniero - Kazuo Kamimura su Una gru infreddolita - Storia di una geisha (J-Pop); Miglior autore unico - Giulia Argnani su Janis Joplin (Edizioni BD); Miglior autore rivelazione - Silvia Vanni su Salomè (Kleiner Flug) e La città dei cuori innocenti (Edizioni BD). 

La trasferta veneta della redazione J-Pop inizierà già nel pomeriggio di VENERDÃŒ 22 SETTEMBRE, con un evento speciale dedicato a KILLING STALKING, il webtoon coreano più seguito e controverso, realizzato dall'autrice KOOGI. Sarà la fumetteria Supergulp di Mestre (VE) a ospitare questo speciale appuntamento: i lettori potranno accedere in anteprima al terzo volume della serie – pubblicata per la prima volta nel mondo in edizione cartacea proprio da J-POP – e incontrare i membri della redazione che risponderanno a domande e curiosità. Alle ore 18:30 è prevista anche una diretta Facebook per salutare i lettori di tutta Italia e soprattutto condividere con loro un momento davvero speciale.

La sera del venerdì inizierà ufficialmente anche il TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL con l'inaugurazione della mostra UN POSTO NEL MONDO, realizzata con le tavole originali delle opere di Thomas Gilbert (tra le quali anche il volume Velenose, pubblicato nel 2016 da Edizioni BD) ed allestita presso la Sala D'Armi – Porta Santi Quaranta. A partire dalle ore 18 sarà possibile visitare l'esposizione e incontrare l'autore, presente alla manifestazione trevigiana.

SABATO 23 E DOMENICA 24 SETTEMBRE spazio alla mostra mercato e agli incontri.
TCBF - GLI OSPITI
Presso lo stand Edizioni BD/J-POP si alterneranno le signing session di MARIA LLOVET, che – dopo il successo di Heartbeat - presenterà in anteprima il suo INSECTO; GIULIA ARGNANI, autrice della bio-graphic novel JANIS JOPLIN - PIECE OF MY HEART; ELENA TRIOLO, autrice de IL RE DELLE FATE, presentato in anteprima in un'edizione speciale a tiratura limitata. E ancora DAVID BACTER e MASSIMO CACCIA, con il loro CHILDREN (già vincitore del Lucca Project Contest 2015). Naturalmente non mancherà anche THOMAS GILBERT.
TCBF – GLI INCONTRI
Sabato 23 settembre, ore 16
Girl Power! Tre autrici tra favole, musica rock, e relazioni tabù. 
Giulia Argnani, Maria Llovet ed Elena Triolo si incontrano e si raccontano attraverso i loro ultimi libri. Presentazione di Janis Joplin – Piece of my Heart (Argnani), Insecto (Llovet), e Il Re delle Fate (Triolo). Modera Valeria Righele. 

Sabato 23 settembre, ore 16.30
Judo Boy, Yattaman, Hurricane Polymar, e tutti gli altri! Una celebrazione del meraviglioso mondo Tatsunoko!
Il Direttore Letterario di J-POP Manga, Jacopo Costa Buranelli, incontra Zethone (LegaNerd) per un'intervista aperta al pubblico sul making of di un libro che celebra i 50 anni dello Studio Tatsunoko con esclusivi contenuti Italiani non presenti nella versione giapponese. 

Sabato 23 settembre, ore 17.30
Storie vere di donne a fumetti: "Marie Curie" di Alice Milani (Beccogiallo) e "Janis Joplin" di Giulia Argnani (Edizioni BD). Moderano Zethone e Stefania Vian.
TCBF – LE ANTEPRIME 
INSECTO (Edizioni BD)
Dopo l'esordio con Heartbeat, torna in Italia Maria Llovet, artista dall'estetica a metà tra i manga e la Valentina di Guido Crepax vincitrice della Medaglia di Bronzo nel 2012 all'International Manga Award. La storia tenera e disperata di Lucas e Lea, fratello e sorella con problemi a trovare il loro posto nel mondo: lui dislessico e allontanato da tutti, lei ribelle arrabbiata. La solitudine e l'isolamento li spingono ad abbandonarsi a una relazione tabù che non riescono a controllare e che li porterà al di là dei confini invalicabili della società.
IL RE DELLE FATE – edizione speciale in tiratura limitata (Edizioni BD)
disegni di Elena Triolo, sceneggiatura di Andrea Meucci
Una graphic novel young adult ambientata nei boschi italiani e basata sul folklore locale. Obi si trascina annoiato tra la scuola e una vita sociale inesistente, con la sola compagnia di Rita, la "ragazza strana" che protegge dalle angherie dei compagni di classe. Finché per sbaglio non abbatte con un drone uno strano essere alato, che si rivela essere il Re delle Fate! Per le leggi della magia ora tocca a Obi succedergli al trono, ma la sua immaturità e i conflitti interni del reame delle fate minacciano di rendere il suo regno breve... e doloroso.
BRIGGS LAND 1 di Brian Wood e Mack Chater (Edizioni BD)
In un angolo degli USA, i Briggs gestiscono con pugno di ferro una gigantesca comunità che rifiuta l'autorità del governo e prospera tra imprese criminali e guerriglia. Ma quando con un colpo di mano la matriarca della famiglia sottrae il controllo al marito, l'attenzione dell'FBI e i contrasti interni rischiamo di togliere ogni freno alla violenza facendo implodere la comunità. Il veterano Brian Wood (DMZ, Demo) scrive una serie che arriverà presto in TV grazie ai produttori di The Walking Dead!
DISEGNARE I FUMETTI IN STILE MARVEL (Edizioni BD)
Le leggende del fumetto USA, i pilastri dell'epoca d'oro della Marvel Stan Lee e John Buscema guidano il lettore nella realizzazione di un comics nel classico stile della Casa delle Idee: dagli strumenti necessari al disegnatore, alle regole e i trucchi per comporre una tavola in vero Marvel style! Insieme hanno realizzato Spider-Man, Silver Surfer e i Fantastici 4: ora vi insegnano come seguire le loro orme!
L'ETÀ DELLA CONVIVENZA - DOSEI JIDAI 3 (J-Pop)
Terzo e ultimo volume di una storia d'amore amara e realistica sullo sfondo del Giappone del 1972: una giovane coppia, non sposata, vive a Tokyo all'alba dei moti studenteschi e di una rivoluzione sociale che crea aspettative e nuovi problemi per i due protagonisti. Il ritratto di un'epoca del maestro Kazuo Kamimura. 
YOUR NAME – box manga (J-Pop)
Dopo l'anime che ha battuto tutti i record, dopo il romanzo originale del regista Makoto Shinkai, arriva anche l'adattamento manga del fenomeno dell'anno. Due adolescenti insoddisfatti della propria quotidianità, due anime che si incontrano, due vite che si legano indissolubilmente dopo aver scambiato le proprie esperienze all'interno del mondo onirico.
LA STRAVAGANZA di Tomi Akihito (J-Pop)
In un mondo abitato da mostri e giganti, gli esseri umani vivono al sicuro in città fortificate. Ma una giovane avventuriera con un segreto non rinuncia a sgattaiolare fuori dalle mura per esplorare i boschi abitati da creature fantastiche! Una nuova serie fantasy con una protagonista forte e bellissima, capace di conquistare con il suo coraggio!
MEDAKA BOX (J-Pop)
Ritorna, in una nuova veste grafica, pagine a colori e una traduzione revisionata, la serie action del poliedrico Nisioisin e Akira Akatsuki! Un'occasione per scoprire (o riscoprire) uno shonen travolgente quanto profondo, drammatico quanto divertente!
Saranno inoltre disponibili il box di Darker than Black e quello di Shonen Shojo, I am a hero in Ibaraki, Oogiri e Mazinger Angels Z 1.

_