Tetris è stato -ma lo è ancora in fin dei conti- uno dei videogiochi più noti al mondo.

Ma come nasce questo semplice, seppur affascinante e coinvolgente, video gioco?

Non tutti probabilmente sapranno che il gioco nasce in Russia, nell'Ex Urss, dalla mente di Aleksej Leonidovic Pažitnov, programmatore che lavora per il Dorodnicyn Computing Centre dell'Accademia delle Scienze Sovietica, un centro di ricerca e sviluppo. La sua idea prende vita sullo schermo di un pc nel 1984, diventando ben presto un successo di fama internazionale.

Tutti vogliono Tetris, sia i distributori ed i creatori dei primi videogiochi, ma anche i giocatori che sembrano non averne mai abbastanza di giocarci.

Ma torniamo negli anni '80, quando internet non era ancora la rete che tutti noi conosciamo oggi e che aveva altri scopi, quando non esistevano telefonini o smartphone, quando se qualcuno voleva qualcosa doveva procurarselo di persona.

Iniziano così i viaggi per i dirigenti di Nintendo, Atari ed altre società che si contendono i diritti del videogioco, sia nella tradizionale forma di gioco da pc, ma anche nelle prime piattaforme di videogioco portatile, ove la Nintendo in special modo ha fatto storia.

Certo, dialogare con il suo inventore, Aleksej Leonidovic Pažitnov, non era facile poichè era il centro Dorodnicyn Computing a fare le trattative e gli interessi. Per Aleksej Leonidovic Pažitnov era però qualcosa di straordinario e mai visto prima.

Questa l'avvincente storia del Tetris e di come alla fine Aleksej Leonidovic Pažitnov finalmente ne entrerà in pieno possesso.

Da quel giorno del 1984 ad oggi, Brian "Box" Brown racconta con il suo stile questa affascinante storia, dove le tonalità del giallo prevalgono sul classico bianco & nero dei fumetti.

Una graphic novel che parte dal principio della creazione del gioco di per sè, alla concezione sociale del gioco e di come essa si sviluppa nel corso dei secoli, fino a diventarne letteralmente un business.

Ma il gioco resta tale, nonostante tutto.

Una piacevole lettura che saprà sorprendervi e farvi tuffare di nuovo negli indimenticabili anni '80.

L'AUTORE

Brian "Box" Brown, classe 1980, è uno degli autori più interessanti della scena alternativa statunitense degli ultimi anni.

Si fa notare nel 2011 per alcune storie brevi vincendo un Ignatz Award e uno Xeric Award. Si impegna poi nel progetto di editoria indipendente Retrofit Comics.

Nel 2014 realizza la biografia a fumetti del wrestler Andre The Giant, pubblicata in Italia nella collana Panini 9L.

Il suo sito internet è boxbrown.com.



TETRIS
AUTORE: Box Brown
NUMERO DI PAGINE: 256, b/n
FORMATO: 15,4x21, brossurato con alette
PREZZO: EURO 15,00