SANDOKAN

LA TIGRE RUGGISCE ANCORA

a cura di Francesco Aquilanti e Loretta Paderni

 

Avventura, immaginazione e serialità narrativa

Gli eventi collaterali della mostra Sandokan. La tigre ruggisce ancora proseguono con l’incontro I duelli dell’immaginario

Sabato 21 marzo, ore 16.00
I duelli dell’immaginario:

un dialogo-duello sull’arte di inventare avventure e sentimenti
Incontro con Marco Buticchi

 

Prosegue il calendario di eventi collaterali della mostra SANDOKAN. La tigre ruggisce ancora, in corso all’Orangerie della Reggia di Monza fino al 28 giugno 2026. Accanto al percorso espositivo, incontri e attività offrono l’occasione di approfondire l’eredità culturale dell’opera di Emilio Salgari e il modo in cui il suo immaginario continua ancora oggi a influenzare la narrativa d’avventura.


Sabato 21 marzo alle ore 16:00 lo scrittore Marco Buticchi sarà protagonista dell’incontro I duelli dell’immaginario, un dialogo dedicato all’arte di costruire storie capaci di appassionare i lettori, tra invenzione narrativa, tecnica e passione per l’avventura.

 

I duelli dell’immaginario: un dialogo-duello sull’arte di inventare avventure e sentimenti

Incontro con Marco Buticchi

Sabato 21 marzo, ore 16:00

 Un confronto appassionante sul potere della narrazione e sulla costruzione delle grandi storie d’avventura. L’incontro prende spunto dall’eredità di Emilio Salgari, autore che già alla fine dell’Ottocento aveva saputo creare un universo narrativo capace di svilupparsi in cicli e personaggi ricorrenti, anticipando per molti aspetti la serialità contemporanea.

 

A guidare il pubblico in questo viaggio sarà Marco Buticchi, tra i più noti autori italiani di romanzi d’avventura, che racconterà il mestiere dello scrittore e i meccanismi che permettono di dare vita a mondi narrativi credibili e coinvolgenti. Tra tecnica e immaginazione, l’incontro offrirà uno sguardo sul modo in cui nascono trame, personaggi e conflitti capaci di catturare il lettore capitolo dopo capitolo.


Un appuntamento pensato per chi ama la letteratura d’avventura e desidera scoprire da vicino come prende forma una storia destinata a restare nell’immaginazione dei lettori.

 

Per partecipare

Per partecipare agli eventi collaterali, occorre prenotarsi scrivendo alla mail info@mostrasandokan.com. Tutti gli incontri (salvo alcune eccezioni specificate nella scheda del singolo evento) sono ad ingresso libero per i possessori del biglietto della mostra, valido per la giornata in corso. Il pubblico può anche partecipare soltanto all’evento collaterale desiderato, senza acquistare il biglietto dell’esposizione, ma soltanto uno dedicato al singolo evento, al costo di € 5,00.

 

 

INFORMAZIONI

SANDOKAN. La tigre ruggisce ancora

a cura di Francesco Aquilanti e Loretta Paderni

Orangerie - Reggia di Monza

Viale Brianza 1, Monza

7 marzo - 28 giugno 2026

 

Orari

Dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)

Sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)

Lunedì chiuso

 

CONTATTI

MOSTRA SANDOKAN

www.mostrasandokan.com

FB @Sandokan. La tigre ruggisce ancora | IG @sandokan_mostra

 

Vertigo Syndrome

www.vertigosyndrome.it

FB @vertigosyndrome | IG @vertigo_syndrome_