Trapani si prepara ad accogliere uno dei protagonisti assoluti del fumetto mondiale.
Al Trapani Comix & Games 2026 arriva C. B. Cebulski, attuale Editor-in-Chief di Marvel Comics, il ruolo che fu di Stan Lee. Un nome che, da solo, racconta un’epoca.
Cebulski è oggi al centro delle scelte creative della Casa delle Idee. Supervisiona saghe, indirizzi narrativi, nuovi talenti. È il punto di equilibrio tra tradizione e innovazione in un universo che continua a generare immaginario globale, da Spider-Man a Iron Man. La sua presenza a Trapani segna un passaggio storico: per la prima volta partecipa a un festival nel Sud Italia.
L’arrivo di Cebulski è in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Palermo/Grafimated, realtà formativa che negli anni ha costruito ponti concreti tra la Sicilia e l’industria internazionale del comics. Non solo incontri con il pubblico, ma anche confronto diretto con giovani autori, incontrando aspiranti professionisti che potrebbero entrare nella scuderia Marvel.
Scopritore di talenti, editor strategico, sceneggiatore, ambasciatore culturale tra Occidente e Oriente, Cebulski rappresenta la Marvel moderna. La sua partecipazione offrirà al pubblico l’occasione di entrare nel cuore dell’industria editoriale più influente al mondo e comprendere cosa significhi guidare, oggi, il multiverso Marvel.
«Siamo onorati di ospitare Cebulski al Trapani Comix - afferma il direttivo dell'evento e rappresentanti di Nerd Attack ETS -. Si tratta di evento storico: mai in tutti questi anni l'attuale Editor-in-Chief di Marvel Comics ha partecipato ad un festival dedicato al mondo dei fumetti più a sud di Lucca Comics. Questo permettere di ampliare ancora di più il pubblico che si avvicina al nostro evento. Negli anni tanti sono stati i turisti che hanno permesso alla città di respirare, creando una fetta di destagionalizzazione. Inoltre, numerose sono le attività produttive (siciliane e non) che animano il nostro festival. Insomma, giorno dopo giorno, continuiamo a mettere un mattoncino nuovo con l'obiettivo di rendere il nostro territorio una eccellenza nel settore».
L'evento, ideato e organizzato dai Nerd Attack in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e il Comune di Trapani, si svolgerà dal 22 al 24 maggio 2026 alla Villa Margherita, cuore verde di Trapani, per tre giorni di fumetti, incontri e spettacolo.
Il Trapani Comix & Games fa parte di RIFF, la rete nazionale di cui fanno parte tutti i più importanti festival italiani del fumetto che hanno come obiettivo la promozione e la valorizzazione del fumetto, definita secondo un’antica definizione la nona arte.
Il Trapani Comix & Games 2026 alza così l’asticella. Ancora una volta.
E non è finita qui.

0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici