La prima MASTERCLASS del 2026 di
SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino
è con un grande autore: GABRIEL PACHECO
Appuntamento il 21 e il 22 febbraio
Immaginare significa letteralmente ‘pensare per immagini’. È la facoltà umana che ci permette di raccontare storie con le parole o col disegno. È una facoltà che possediamo tutti e che possiamo sviluppare, soprattutto grazie all’aiuto di grandi maestri.
Ad esempio di Gabriel Pacheco, che il 21 e il 22 febbraio, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, sarà protagonista della prima Masterclass del 2026 di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino.
Pubblicato e tradotto in Spagna, Italia, Francia, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Corea, Germania e Messico, Gabriel Pacheco è un illustratore colto e raffinato, dallo stile visionario e di indiscusso talento.
Menzione speciale nella categoria New Horizons di Bologna Ragazzi 2009, presente nel CJ Picture Book 2010 Award, è stato vincitore di innumerevoli premi alla carriera, fino alla nomina all'Astrid Lindgren Memorial Award, uno dei più alti riconoscimenti internazionali.
Si tratterà di una Masterclass intensiva, dal taglio marcatamente sperimentale. L'incontro, concepito come un boost di tecnica ad acrilico e strutturato in due sessioni, è consigliato a illustratori e disegnatori che mirino non solo ad accrescere la propria capacità tecnica, ma che ricerchino una connessione intellettuale tra l'atto creativo e la propria visione stilistica. Si lavorerà in ambito concettuale, trasformando l'idea in un'immagine perfettamente calibrata per un contesto professionale. Parole chiave dell'incontro: pensiero, creatività, struttura e tecnica.
La Masterclass è stata organizzata col patrocinio di Autori di Immagini, un'associazione senza scopo di lucro, composta da professionisti e artisti dell'illustrazione, del fumetto, dello storyboard e dell'animazione, creando così un importante connessione tra due realtà creative.
Per ricevere la lista completa di tutti i materiali necessari e per avere maggiori informazioni riguardo alla Masterclass è possibile contattare la segreteria della Scuola alla mail torino@scuolacomics.it
.jpg)
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici