CIAO MAMMA
VADO DAI FANTASMI
Dal 23 gennaio arriva in libreria Ciao mamma vado dai fantasmi di Luca Raffaelli, uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati, Piero Bulzoni (disegni) e Lucia Nanni (colori).
Il nuovo divertentissimo volume della serie con protagonista Enrichetto Cosimo pronto per un’altra strampalata avventura. Un graphic novel per ragazzi e ragazze originale e pieno di umorismo, con personaggi bizzarri e stralunati con caratteri assai diversi che fanno squadra perché hanno un chiaro obiettivo da raggiungere, un nemico (il bullo Frangipane) da rabbonire. Non mancano adulti sopra le righe che li portano in strani luoghi della mente perché Ciao mamma vado dai fantasmi è prima di tutto un viaggio fantastico in cui si attraversano paure, ossessioni e manie del mondo con il sorriso sulle labbra.
IL LIBRO
Ciao a tutti! Sono Enrichetto Cosimo e in questo fumetto sgarzello formato famiglia accade che all’inizio tutti quanti facciamo lo stesso sogno: tutti quanti cioè Beatrice, Carlo Fontis e Polletti che poi nel corso della storia incontrerà una sorta di fratello gemello che si chiama Toppelli, spiccicato uguale uguale. Che
c’entrano i fantasmi, vi starete chiedendo? Subito spiegato: dentro ci sono i fantasmi. E poi ci sono i
mastodonti nelle storie manga di Bea e le statue di Fricco Bricco che sente la parola computer e capisce cavallo, li signirini che lavora per la Dentista, che però è una neurologa, amica dell’ipnotista Camillo Lovedo. Ora che vi è tutto chiaro, andiamo subito al sodo senza troppa maionese...
Aspettate solo un momento che ho una telefonata: ciao mamma! Sono Enrichetto Cosimo. Come dove vado? Ma dai fantasmi, no?
GLI AUTORI
Luca Raffaelli (1959), giornalista, sceneggiatore e saggista, è considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati. Collabora con Lanciostory, Repubblica e il suo mensile XL, dal 2003 scrive le introduzioni ed è consulente editoriale dei volumi a fumetti di Repubblica - L'Espresso. Dal 2024 è Direttore Artistico del Palazzo del Fumetto di Pordenone
Piero Bulzoni è un illustratore fumettista che si è formato presso l'Arena del Fumetto di Bologna.
Tiene corsi di fumetto per adulti e bambini. I suoi disegni illustrano varie pubblicazioni tra le quali
"La leggenda di re Artu', "Mago Merlino" e "Le avventure di Lancillotto", libri del ciclo bretone dedicati ai giovani lettori.

0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici