Danilo Gallo
Sulle tracce di Sandokan
Storie di pirati, isole scomparse e tigri volanti
Verità storiche, curiosità e retroscena del mito di Sandokan
mentre a dicembre Rai1 trasmetterà la nuova serie sulla Tigre di Mompracem
Con una media di quasi tre libri all’anno, Salgari è una vera e propria fabbrica della fantasia. Al punto da rendere intrigante tentare di scoprire e raccontare che cosa di vero, verosimile e falso c’è nella sua narrativa. Come è nato quel mondo e come è potuto sopravvivere al passare del tempo.
Nel 1901, gli italiani che non sanno leggere rappresentano il 56 per cento della popolazione. Eppure, i romanzi di Salgari vendono tra le 80 e le 100mila copie ciascuno. Sarebbe potuta essere una meteora dimenticata, invece il ciclo indomalese è entrato a far parte della nostra cultura collettiva.
In occasione della messa in onda della nuova serie tv, che intende riportare il fascino dell’eroe della Malesia ai giovanissimi, Danilo Gallo – giornalista che per anni ha raccontato il mondo dello spettacolo su Tv Sorrisi e Canzoni – ripercorre le tappe di una leggenda che, dalla sua prima uscita nel 1883, ha proseguito inarrestata fino ai giorni nostri.
Con una struttura agile e un linguaggio divulgativo, Sulle tracce di Sandokan (Magenes Editore) si muove tra fonti critiche, riferimenti letterari, ricostruzioni storiche e aneddoti trascinando il lettore in una vera e propria avventura metaletteraria nel mondo salgariano, e coinvolgendo non solo appassionati della prima ora, ma soprattutto curiosi e nuovi fan nella fascinazione per un mito intramontabile.
Dalle teorie sui personaggi cui (forse) Salgari si ispirò alla geografia dei suoi luoghi mitici; dagli altri personaggi entrati a far parte dell’immaginario condiviso alla verità storica dietro i pirati; e ancora, la monumentale Enciclopedia e i Libri redatti dallo scrittore, inesauribili fonti di informazioni etnografiche, botaniche e zoologiche; fino alla turbolenta origine del primo sceneggiato andato in onda nel gennaio 1976 e ai retroscena della nuova produzione, in onda su Rai1 dall’1 dicembre. Il tutto, arricchito da un vasto apparato iconografico.
Pagine: 143
Prezzo: 15,00€
Disponibile da: 20 novembre 2025
*Danilo Gallo, giornalista, ragusano di nascita e milanese d’adozione, ha raccontato per molti anni l’attualità e il mondo della televisione lavorando per il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Nel 2005 ha scritto Il mistero Dashiell Hammett e nel 2014 il racconto per l’infanzia Orni, l’ornitorinco.

0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici