L’ottava edizione di SENSUABILITY & COMICS offre un anno gratuito in una sede di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS
Scuola Internazionale di Comics è uno dei premi previsti per la nuova edizione di Sensuability & Comics. Per dirla meglio, uno dei premi previsti è una borsa di studio che consente di frequentare gratis, per un anno, uno dei corsi di Scuola Comics Torino. Ma andiamo con ordine.
Giunto all’Ottava Edizione, Sensuability & Comics ha la finalità di sensibilizzare e informare sul tema della sessualità e disabilità .
Il Progetto Sensuability, ideato e voluto da Armanda Salvucci, presidente dell’associazione di promozione sociale Nessunotocchimario, intende abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e alla disabilità e favorire la libertà di espressione delle persone oggetto di pregiudizi, proponendo nuovi linguaggi e un nuovo modo di fare cultura che agisca attraverso tutte le forme d’arte: dalla cinematografia alla fotografia, alla pittura, alla musica e al fumetto per rappresentare e vedere con occhi diversi la disabilità .
La sessualità è una parte integrante della personalità di ciascuno. È un’esigenza vitale e un aspetto fondante dell’essere umano che non può essere separato dalle altre sfere della vita. Il sesso, però, è spesso associato all’aspetto esteriore, all’essere attraenti fisicamente, concetti che alimentano una stereotipia per cui solo se sei “bello e perfetto” puoi farlo. Le persone disabili spesso sono considerate come bambini o addirittura asessuate.
Attraverso il fumetto e l’illustrazione, l’intento è quello di sensibilizzare su un tema complesso qual è la sessualità , contribuendo a creare un immaginario erotico che descriva corpi non perfetti ma estremamente sensuali e un linguaggio che non descriva più come vittima o supereroe la persona con disabilità , e raccontare invece tutte le forme di disabilità , visibili e invisibili, in modo ironico e leggero.
Il concorso è rivolto a tutti e tutte le fumettiste/i e illustratrici/illustratori esordienti e non, che abbiano raggiunto i 16 anni di età e che abitino o lavorino su tutto il territorio nazionale.
L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti. La partecipazione al concorso è individuale. Il tema quest’anno sarà sessualità , disabilità e fumetti famosi.
Tutte le opere inviate dai partecipanti verranno raccolte dallo staff dell’associazione Nessunotocchimario. Le opere saranno selezionate dalla giuria composta dalla presidente Francesca Ghermandi e dai membri Riccardo Corbò, Fiamma, Fabio Magnasciutti, Maya Vetri.
La giuria nominerà 3 vincitori.
Il primo premio consiste appunto nell’aggiudicazione di una borsa di studio a copertura totale per il primo anno di un corso biennale o triennale presso Scuola Internazionale di Comics di Torino (o di una delle altre sedi in Italia: Milano, Padova, Reggio Emilia, Brescia, Genova, Firenze, Roma e Pescara).
Una grande occasione per una importante iniziativa.
Per tutti i dettagli relativi alle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito https://www.sensuability.it/

0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici